Il tema della sanità integrativa, il suo ruolo complementare – e per questo strategico – rispetto alla sostenibilità del sistema pubblico, ma anche l’importanza dei canali distributivi e in particolare dell’intermediario assicurativo professionale. Queste le istanze che hanno portato Uea ad organizzare un convegno che vedrà la partecipazione di illustri esponenti dei principali atenei milanesi – Statale, Cattolica e Bocconi – e di un docente dell’Università Luiss di Roma.

Il convegno si terrà giovedì 27 novembre  presso l’Aula Crociera dell’Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7.

Prima di entrare nel vivo del dibattito, l’Unione Europea Assicuratori dedicherà spazio alla presentazione delle sue attività e del percorso intrapreso con alcune realtà partner – Asacert, Das e Per – volto ad innalzare la professionalità dell’agente di assicurazione e a qualificare l’agenzia come un centro erogatore di servizi innovativi per gli assicurati.

Il convegno sarà l’occasione per approfondire i modelli di gestione e i servizi forniti dalla sanità integrativa e per discutere l’opportunità di procedere ad una sua regolamentazione organica al fine di armonizzare e guidare il sistema verso obiettivi condivisi.
Ancora, saranno analizzati i fondi sanitari integrativi anche alla luce dell’attuale asimmetria normativa, sia regolamentare che fiscale, che consente benefici al comparto del lavoro dipendente, non riconosciuti agli altri lavoratori (autonomi) e ai cittadini.
Particolarmente interessante sarà poi il raffronto con i sistemi mutualistici europei, con particolare riferimento a quello tedesco, e l’analisi delle società di mutuo soccorso e della nuova figura del promotore mutualistico come operatore del welfare privato.
Infine, sarà dedicato un focus al ruolo degli intermediari professionali e della vigilanza pubblica nella promozione e gestione di forme sanitarie integrative e alle soluzioni assicurative attualmente previste dal mercato italiano, alla loro rispondenza alle esigenze degli assicurati e ai possibili sviluppi futuri.

 

PROGRAMMA

ore 13.30 Registrazione partecipanti
ore 14.00 Inizio dei lavori

Chairman, Luca Avogadro, consulente Finextra

Saluti Introduttivi e Presentazione UEA

Francesco Barbieri, vicepresidente Uea

Interventi dei partner UEA:

Per (disaster recovery)
D.A.S. Assicurazioni (tutela legale)
ASACERT (certificazioni e stime preventive)

Relazioni

“La sanità integrativa: modelli gestionali e linee guida verso obiettivi condivisi”
prof. Sergio Paci, Ordinario presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi e Carefin Università Bocconi
“I fondi sanitari integrativi: un modello incompiuto di welfare”
prof. Fabio Marchetti, Associato di Diritto Tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss – Guido Carli
“Fondi sanitari, casse e società di mutuo soccorso quali attori isitituzionali della sanità integrativa. Modelli giuridici italiani ed europei a confronto”
prof. Albina Candian, Ordinario di Diritto Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano
“Intermediari assicurativi e vigilanza pubblica nella promozione e gestione di forme sanitarie integrative”
prof. Pierpaolo Marano, Associato di Diritto delle Assicurazioni presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
“UEA Pensiero: le soluzioni assicurative e le opportunità per gli intermediari in un nuovo scenario di welfare”
Filippo Gariglio, consigliere Uea 
Considerazioni finali

Roberto Conforti, presidente Uea

La partecipazione al convegno è gratuita. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail con i propri dati (nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono) all’indirizzo: info@uea.it