Nei giorni scorsi, DUAL Italia ha incontrato la sua rete di agenti e broker, a Roma, Padova e Milano, per illustrare il nuovo assetto di capacità assicurativa a livello mondiale e presentare tre nuove linee di business

Come annunciato a inizio ottobre, DUAL International  ha costituito una struttura semplificata di binder – trasversale sia riguardo a tutti i rischi sottoscritti, sia ai diversi paesi del mondo in cui DUAL opera – e incentrata sul nuovo ruolo di fronting assunto da Liberty Specialty Markets, assicuratore già presente nel panel DUAL.

Per entrare nei dettagli della nuova struttura del Gruppo e condividere con la propria rete di intermediari i tempi e le modalità di esecuzione del progetto – che in Italia troverà compiuta attuazione nel mese di febbraio – DUAL ha organizzato un Roadshow in cui, tra Roma, Padova e Milano, ha incontrato oltre 300 intermediari.

Gli incontri sono stati un’occasione di confronto, in cui condividere i “numeri” di Hyperion Insurance Group, di cui DUAL è il braccio sottoscrittivo, ripercorrendo gli step che hanno portato il Gruppo ad affermarsi in 30 paesi del mondo, con 80 sedi, passando da 3 a 1800 dipendenti in meno di vent’anni, con ricavi per 167

milioni di sterline e con profitti in aumento, negli ultimi 5 anni, del 51%. Con riferimento al contesto italiano, molte le cifre rilevanti: dalle polizze sottoscritte – più di 180mila dal 2001 ad oggi – agli oltre 7000 sinistri gestiti, alla crescita della raccolta premi che ha superato quota 30 milioni di euro.

La nuova piattaforma di capacity provider consentirà a DUAL di sviluppare la sua mission di “assicuratore virtuale” finalizzato ad aiutare gli assicuratori ad entrare in nuovi mercati e garantire ai propri partner commerciali soluzioni specialistiche per la gestione di rischi che richiedono particolari competenze ed expertise, sviluppando prodotti chiari ed affidabili per i clienti.

“Il nostro business si fonda sulla specializzazione e sulla capacità di costruire relazioni –ha sottolineato l’ad di DUAL Italia, Maurizio Ghilosso – per questo abbiamo scelto di condividere le importanti novità che accresceranno la stabilità, l’efficienza e la capacità produttiva del Gruppo di cui facciamo parte, con la nostra rete di intermediari. Con gli agenti e i broker che, grazie a questa nuova struttura, hanno accesso fin da subito a nuove aree di mercato e linee di business, oltre al segmento delle financial line che storicamente distingue il marchio DUAL in Italia. Tutto questo mantenendo il valore  aggiunto dato dalla gestione a ciclo completo del business: dalla sottoscrizione dei rischi  alla gestione e liquidazione in house dei sinistri”.

A testimonianza del fatto che questa razionalizzazione contribuirà a migliorare  ulteriormente il time to market che DUAL è in grado di mettere in campo, in occasione  dei Roadshow, sono state presentate nuove coperture, appositamente ideate per offrire opportunità di sviluppo commerciale alla rete:

? DUAL Cyber – La nuova polizza contro i crimini informatici che garantisce in caso di  perdita o diffusione non autorizzata di dati elettronici o di informazioni di terzi, e copre i  costi di investigazione e recupero dei dati; di notifica e pubbliche relazioni; e di controllo  delle posizioni di credito.

? DUAL Financial Institutions – RC professionale e BBB delle istituzioni finanziarie che  tutela rispetto ad un’ampia casistica di eventi, dall’infedeltà dei dipendenti ai danni agli stabilimenti e al loro contenuto; dalla falsificazione di documenti/titoli alla contraffazione di valuta.

? DUAL Donation no problem – La nuova polizza che tutela gli interessi economici nelle operazioni di compravendita e locazione di proprietà immobiliari donate dalle richieste di riduzione e/o restituzione avanzate dai legittimari.