Il consiglio direttivo della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza FeBAF, presieduto da Luigi Abete, ha approvato all’unanimità il Piano di Azione 2015, che si concentrerà in Italia sui temi della tassazione del risparmio e delle garanzie alle piccole imprese, con l’obiettivo di definire proposte di riforma condivise dalla comunità finanziaria.

In Europa, il focus dell’attività della Federazione saranno gli investimenti, sui quali la FeBAF ha già elaborato posizioni comuni con un gruppo di lavoro coordinato da Rainer Masera. Sarà oggetto di attenzione anche il Mercato Unico dei Capitali. Al direttivo è intervenuto Rainer Masera per aggiornare il Consiglio sul tema degli Investimenti in Europa, dopo l’annuncio del Presidente Juncker di 300 miliardi di risorse da mobilizzare nei prossimi tre anni.

Il presidente Abete ha inoltre ribadito l’impegno della Federazione sul tema della crescita, che rappresenta la “vera sfida dell’Europa”. Crescita che dovrà essere spinta da una ripresa degli investimenti sia pubblici sia privati.

Su questo argomento, FeBAF intende monitorare gli sviluppi del Piano della Commissione di Bruxelles, al fine di formulare proposte condivise dal settore finanziario italiano.