Il prossimo 11 dicembre 2014, presso la propria sede, Coface organizza la 2^ edizione del workshop ”L’Assicurazione dei Crediti e la Banca: la Value Proposition e i vantaggi per la Banca”.
L’incontro, riservato al network degli specialisti del settore, si propone di approfondire il rapporto tra Banche e Assicurazioni nell’attuale scenario economico ancora incerto e caratterizzato da una nuova frenata dei finanziamenti alle imprese. Una condizione che vede le imprese costrette a finanziarsi ancor più di prima tra loro, aumentando il credito di fornitura o le dilazioni di pagamento, ma esponendosi così ad un rischio molto elevato di mancati pagamenti.
Si pensi, infatti, che dal 2008 ad oggi sono fallite oltre 13.000 imprese, più di 5.000 hanno avviato una procedura concorsuale non fallimentare e 23.000 sono state liquidate volontariamente. Una congiuntura negativa che ha colpito soprattutto il sistema delle PMI. In questo difficile contesto di credit crunch e recessione, l’Assicurazione dei Crediti, si conferma nuovamente come uno strumento fondamentale di mitigazione del rischio.
Durante l’incontro, autorevoli esperti di diversi istituti di credito si confronteranno sul ruolo dell’assicurazione dei crediti sull’attivo di bilancio delle imprese e come stabilizzatore dei flussi di cassa, all’importanza che riveste un’efficace gestione dei crediti commerciali quale prova di affidabilità e stabilità nei confronti delle banche, sulla cessione dei diritti di polizza e il trasferimento del solido rating di Coface sul credito a breve dell’impresa (credit enhancement).
A moderare la tavola rotonda prevista a margine del workshop, Ernesto De Martinis, Country Manager di Coface in Italia, che così commenta l’importanza dell’iniziativa: “Questo momento di riflessione e confronto è parte del percorso di collaborazione che abbiamo avviato già da tempo non solo con il mondo confindustriale, quali partner qualificati delle imprese associate per i servizi e prodotti di valutazione @rating e Assicurazione dei Crediti, ma anche con diversi ed importanti Istituti di Credito. Crediamo, infatti, nell’importanza di un progetto comune di partnership che si ponga l’obiettivo di sostenere le imprese nel loro processo di internazionalizzazione e di accesso al credito bancario, oggi veri nodi cruciali per la ripresa e lo sviluppo delle PMI italiane e dell’economia in generale. Un progetto molto ambizioso, che sta riscuotendo una forte attenzione da parte del mercato.”