Azimut ha acquisito il 93% di Next Generation Advisory (Nga), newco australiana costituita per consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, high net worth e istituzionali locali. L’industria australiana del risparmio gestito è la più grande dell’area Asia-Pacifico e la quarta a livello mondiale, con oltre 1,67 trilioni di euro di masse gestite alla fine di giugno.

La società fondata e guidata da Pietro Giuliani ha firmato un accordo di investimento e patto parasociale con il management di Nga per sviluppare il business plan, attraverso il quale punta a creare un modello di partnership all’interno della società australiana per attirare, reclutare e motivare promotori finanziari nel lungo periodo. L’accordo prevede anche opzioni put-call.

Nga è stata fondata quest’anno da Paul Barrett, che guiderà l’iniziativa in qualità di a.d. Nel caso di piena implementazione di tutte le acquisizioni attese, è previsto un investimento complessivo di 8 milioni di dollari australiani (5,5 mln euro) all’anno per finanziare il business plan, che ha come obiettivo 7,6 miliardi di dollari (5,3 mld euro) di masse nell’arco di un anno.

© Riproduzione riservata