Il gruppo assicurativo Aviva, in collaborazione con Polihub, lancia una call for ideas dedicata a progetti innovativi basati sulle tecnologie digitali (web, mobile, social, internet of things, big data, cloud…). Può essere candidato qualunque progetto basato sulle tecnologie digitali (web, mobile, social, internet of things, big data, cloud, ecc.) che favorisca l’innovazione e migliori la produttività.

L’iniziativa sarà presentata giovedì 20 novembre al Politecnico di Milano – Bovisa (via Durando 10, sala Castiglioni, ore 17) e vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo dell’innovazione:

Patrick Dixneuf (ceo Aviva Italia), Andrea Rangone (responsabile Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano), Alvise Biffi (vice-presidente Piccola Industria Confindustria), Cristiano Cafferata (country manager Dell Software & Security Italia), Andrea di Camillo (managing partner P101), Tommaso Giola (coo e co-fondatore Neodata), Giovanni Iozzia (direttore EconomyUp), Antonio Lafiosca (head of marketing & operations BorsadelCredito.it), Fabio Lalli (ceo Iquii), Tiziano Pazzini (founder e ceo Lovli), Maurizio Taormina (amministratore delegato I.Co) e Roberto Zucca (account manager FSI Avanade).

Aviva Digital On dedicherà particolare attenzione alle iniziative che presentano soluzioni digitali per proteggere le attività e assicurare il business. I progetti iscritti al contest saranno valutati da un comitato di valutazione costituito da esperti universitari ed executive di Aviva.

Le dieci proposte ritenute più interessanti saranno le finaliste e verranno invitate a partecipare alla fase finale così articolata:

–          una prima giornata a porte chiuse che, attraverso incontri one-to-one con i manager di Aviva e docenti universitari, mira ad approfondire la conoscenza dei progetti finalisti e a supportare i team imprenditoriali nello sviluppo della propria idea di business (26 gennaio 2015);

–          una seconda giornata in cui i finalisti presenteranno le proprie proposte durante una conferenza aperta al pubblico (4 febbraio 2015).

Sulla base delle ulteriori informazioni raccolte durante l’incontro one-to-one, il comitato di valutazione selezionerà i progetti vincitori, che beneficeranno di 12 mesi all’interno di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, con accesso al programma di accelerazione e riceveranno il supporto di Aviva per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

In caso di reciproca convenienza, i progetti vincitori potranno essere aiutati nella realizzazione e commercializzazione da Aviva (sul mercato italiano e potenzialmente all’estero). Mentre per i partecipanti più giovani potrà essere studiato un programma di formazione e accelerazione ad hoc della durata di 6 mesi presso il Politecnico di Milano.

Inoltre, chi vince avrà la possibilità di portare il proprio progetto imprenditoriale all’attenzione di alcuni dei principali venture capitalist italiani e dei canali di comunicazione grazie alle attività svolte da Aviva e da Politecnico di Milano.

Saranno resi disponibili alcuni premi speciali in collaborazione con Avanade e Dell Software & Security e un viaggio a Londra per due persone per incontrare il team digital di Aviva plc e avere l’opportunità di partecipare a un hackathon.

 

Possono partecipare ad Aviva Digital On:

–          persone fisiche che presentino un’idea innovativa;

–          startup (avviate negli ultimi 5 anni)

–          sviluppatori che stanno già lavorando sul prodotto/servizio (anche solo a livello di test)

–          imprese operanti sul mercato già da tempo, ma con progetti innovativi nell’area di interesse, potenzialmente suscettibili di spin-off.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il Form di registrazione disponibile su polihub.it, entro l’11 gennaio 2015.