Allianz Italia promuove il dialogo sulla Diversity. La compagnia, guidata dall’ Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler, ha sviluppato un vero e proprio network a sostegno dei progetti sulla Diversity messi in campo per supportare la parità di genere, l’inclusione di persone svantaggiate e con disabilità, e più in

generale per le politiche di valorizzazione delle risorse umane. Se ne è parlato a Milano in occasione dell’incontro sulla Diversity con la testimonianza dell’Avvocato Claudia Parzani,  partner dello studio legale internazionale Linklaters e membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Allianz Italia. Parzani è inoltre Presidente di Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile nelle aziende. Al dibattito hanno partecipato Fabio Sattler, Vice Direttore Generale di Allianz Italia e Alessandra Valentini, responsabile Bancassurance Danni e Vita della compagnia.

Il Gruppo Allianz opera in 70 paesi con circa 150 mila dipendenti al servizio di oltre 83 milioni di clienti. Nel Gruppo sono rappresentate 50 diverse nazionalità a livello di posizioni executive, in percorsi di carriera internazionali e molto dinamici. Da diversi anni, la promozione delle donne in posizioni di senior management è un elemento fondante nella strategia di Allianz: le donne rappresentano il 52% della forza lavoro complessiva e il 34% circa del management del Gruppo a livello internazionale. In Italia, il 51% dei dipendenti è donna e le posizioni con responsabilità, ovvero dirigenti, funzionari e impiegati che coordinano altre risorse, sono ricoperte per il 25% da donne; nella sola fascia dei dirigenti, la loro quota in percentuale si aggira attorno al 20%.

Allianz Italia ha sviluppato numerosi servizi e strumenti per il work-life balance che aiutano i dipendenti a gestire al meglio l’equilibrio tra lavoro e famiglia: dal part time alla flessibilità oraria, dall’asilo aziendale alle altre iniziative di time saving. Inoltre, recentemente è stato avviato un progetto pilota sullo smart work o lavoro agile. Per quanto riguarda l’ambito del time-saving sono compresi il servizio di assistenza fiscale, la presenza dello sportello bancario interno, un corso di inglese on line per i dipendenti ed i loro familiari, i servizi di mensa e di lavanderia e la palestra, la medicina preventiva.

Nel recente passato, Allianz Italia ha ottenuto importanti riconoscimenti nel campo della Diversity. Nell’ambito del Progetto GenerAzione promosso dalla Commissione Mista Nazionale per le Pari Opportunità dell’ANIA, la Compagnia è stata premiata per le best practice realizzate nel campo della diversità di genere e per aver operato positivamente a sostegno delle pari opportunità. Allianz Italia ha anche ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, per aver sviluppato iniziative virtuose di integrazione al lavoro di persone svantaggiate e con disabilità.