DUAL Italia, agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance, presenta “DUAL Donation no problem”, la nuova polizza che protegge il valore reale del bene immobile donato perché offre certezze rispetto alla sua commerciabilità nel tempo.

 “DUAL Donation no problem” garantisce dal rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione esercitabile da parte di un legittimario  nel caso di vendita, acquisto, affitto o finanziamento dell’acquisto di una proprietà immobiliare di provenienza donativa.

La compravendita di un immobile avviene in genere a condizioni di mercato, ma questo non succede se il bene è stato oggetto di donazione. La concreta possibilità che in un tempo futuro, anche lontano, l’immobile possa essere oggetto di azione di restituzione da parte dei legittimari, indebolisce le aspettative economiche di realizzo del venditore e anche le certezza di chi compra.Inoltre, l’eventuale ente finanziatore sarà poco incline a concedere credito per una compravendita con queste caratteristiche.

Nello specifico, “DUAL Donation no problem”:

– protegge la commercializzazione di beni immobili oggetto di donazione;

– agevola la possibilità di ottenere un finanziamento bancario garantito da proprietà donative.

 “DUAL Donation no problem” prevede il pagamento di un indennizzo al beneficiario della polizza, qualora il bene di provenienza donativa sia oggetto di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrare in possesso del bene donato oppure ottenerne il controvalore monetario.

L’indennizzo offerto ai beneficiari che abbiano subito una perdita economica sarà:

– il valore del bene immobile al momento della richiesta di indennizzo, in caso di restituzione;

– la somma di denaro dovuta ai legittimari per impedire che essi perdano la proprietà assicurata a seguito dell’esercizio dell’azione di restituzione;

– le spese sostenute e/o il mancato guadagno, ovvero i danni liquidati al termine del giudizio definitivo che il beneficiario dovrà pagare ad un conduttore costretto a liberare la proprietà in conseguenza dell’azione di restituzione.

La garanzia di vedere efficacemente garantiti i propri interessi economici nei casi di acquisto, vendita e locazione di un immobile di provenienza donativa, oppure rispetto alla richiesta di finanziamento per l’acquisto del bene.

Il costo varia in funzione della somma da assicurare con riferimento al valore commerciale dell’immobile (fino a 5 milioni di euro). Il premio di polizza si paga una tantum alla stipula del contratto assicurativo, e include la rivalutazione automatica della somma assicurata affinché la stessa sia protetta, nel tempo, dagli effetti dell’inflazione.

Le garanzie assicurative di “DUAL Donation no problem” sono di Elite Insurance Company Ltd. – Rappresentanza Generale per l’Italia.