Il gruppo assicurativo inglese Resolution ha messo in calendario la cessione della controllata lussemburghese Lombard, che distribuisce polizze assicurative e soluzioni per il target “high net-worth person”. Il cartello vendesi comprenderebbe le attività di Lombard International Assurance e Insurance Development Holdings, della casa madre Friends Life. Dai piani alti di Resolution filtrano voci su contatti avviati con alcuni primari gruppi assicurati europei, ma le discussioni sarebbero ancora in fase preliminare e ogni previsione circa l’esito sarebbe al momento azzardata.

Nel 2004 Friends Life, già Friends Provident, mise sul piatto 265 milioni di euro per acquisire Lombard che nel 2009 fu poi acquisita da Resolution.

Lombard, che gestisce un patrimonio del valore di circa 24 miliardi di euro, è una società specializzata nella distribuzione di prodotti assicurativi unit-linked attraverso consulenti finanziari, wealth manager, banche private per i componenti dell’upper class di Europa, America Latina e Asia.