Basta osservare quello che fanno le big del settore per notare come vi la tendenza al deleveraging prosegua nel comparto assicurativo europeo.

Lo osserva anche Moody’s, che in occasione di una conferenza a Londra lo scorso 14 novembre, ha identificato diverse ragioni per questo: “Le direzioni delle compagnie sono sempre più prudenti oggi nella gestione del capitale rispetto al passato e preferiscono rimborsare il debito piuttosto che versare dividendi importanti. Oltre alla difficoltà di un sistema di bassi tassi di interesse, gli assicuratori si confrontano oggi con livelli di redditività dimezzati rispetto ai tempi pre crisi finanziaria”.

A risentirne è in particolare il mercato tedesco vita, con un tasso di rendimento medio al 90% e che si confronta con notevoli perdite se i tassi di rendimento degli investimenti rimane al di sotto del 2,6%.

Ma una crescita rapida dei tassi non sarebbe comunque senza rischi per il settore, secondo Moody’s. Infatti, tale eventualità potrebbe creare un’incitazione a riscattare i contratti di assicurazione.