Appalti

Anche la mancata presentazione dell’autentica
notarile, con buona pace del parere dell’autorità …

Autore: Sonia Lazzini
ASSINEWS 247: novembre 2013

La stazione appaltante non può escludere il concorrente che abbia presentato una cauzione di importo inferiore o che, come nella fattispecie in esame, abbia presentato una cauzione sprovvista dei poteri di rappresentanza del sottoscrittore della polizza nonché priva dell’autentica della sottoscrizione apposta sulla stessa.
Da maggio 2011 questa clausola non è più applicabile: “Le fideiussioni bancarie e le polizze fideiussorie assicurative di cui al comma 3 dell’art. 75 dovranno contenere, pena l’esclusione, generalità, qualifica e poteri di rappresentanza del funzionario o agente sottoscrittore la cui firma dovrà essere autenticata ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 allegando copia fotostatica del documento di identità”. Il ricorso ed i motivi aggiunti sono fondati sotto l’assorbente profilo della violazione e falsa applicazione degli artt. 46, comma 1 e 75 d.lgs. n. 163/2006.
Osserva il Collegio come l’art. 46, comma 1 bis, d.lgs. n. 163 del 2006 (codice dei contratti pubblici), aggiunto dall’art. 4 D.L. n. 70 del 2011, stabilisce che la stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dallo stesso codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l’offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; i bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione, le quali sono comunque nulle. CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati