Gli ultimi  33 anni hanno visto un aumento significativo dei danni causati dagli eventi climatici nell’Asia Orientale.

Questo è confermato dai dati del NatCatSERVICE di Munich Re dal 1980, analizzati dalla pubblicazione “Severe Weather in Eastern Asia”.

Lo studio si concentra su otto paesi: Giappone, Sud Corea, Cina, Taiwan, Vietnam, Thailandia, Indonesia e le Filippine.

 “Il tifone Haiyan, che è passato nelle Filippine l’8 novembre, ha causato una terribile catastrofe umana. Ciò sottolinea quanto importanti siano le analisi e una profonda conoscenza di questi fenomeni climatici. I governi e le compagnie assicurative devono sviluppare strategie di minimizzazione dei rischi in modo da ridurre il numero di vittime e di danni nel futuro”, ha detto Ludger Arnoldussen, membro del consiglio di Munich Re responsabile per la regione dell’Asia Pacifica.

Con l’eccezione del Giappone, i paesi analizzati in questo studio continueranno ad essere non adeguatamente assicurati contro i rischi climatici nei prossimi anni. Allo stesso tempo,  i potenziali danni dovrebbero aumentare in modo drastico a causa dell’aumento dei prezzi.

Il 45% di tutti gli eventi climatici nel periodo preso in considerazione è rappresentato da alluvioni, seguite da tempeste (39%) e incendi boschivi, ondate di calore e siccità (16%).

Un totale di 120.000 persone hanno perso la vita dal 1980 a causa di queste catastrofi naturali, il 57% solamente a causa delle alluvioni, il 39% a causa delle tempeste.

Anche quattro delle cinque catastrofi naturali più costose sono attribuibili alle alluvioni. Le alluvioni hanno contribuito per il 56% dei danni complessivi, per un totale di 39 miliardi di dollari statunitensi, seguite dalle tempeste, con perdite complessive di 233 miliardi di dollari (34%).

Peter Höppe, capo dell’unità di Ricerca dei Rischi Geografrici di Munich Re, ha commentato: “Non c’è alcuna regione dell’Asia Orientale che sia immune alla minaccia delle inondazioni. Le ragioni per il forte aumento dei danni causati dalle catastrofi climatiche come le alluvioni sono principalmente fattori socio economici, come la forte crescita economica continua e il risultante aumento dei prezzi nelle regioni esposte. L’agglomerazione urbana nelle regioni costiere e la rapida espansione dei parchi industriali nelle foci fluviali sono particolarmente a rischio”.

La principale minaccia climatica dopo le alluvioni è costituita dai tifoni, che sono tra gli eventi climatici che causano perdite maggiori. Minacciano soprattutto le conurbazioni urbane dell’Asia Orientale, in particolare in Giappone, Vietnam, Taiwan e le Filippine, e le megalopoli in rapida crescita nella Cina Orientale. L’occorrenza dei tifoni è influenzata da fluttuazioni climatiche periodiche, con fasi che durano anche 30 anni. “Negli ultimi dieci anni, l’attività dei tifoni è stata sotto al livello medio a lungo termine. Estrapolando questi cicli nel futuro, ci aspettiamo una fase di maggiore attività dei tifoni nei prossimi anni”, afferma Höppe.

Ecco una breve descrizione degli eventi climatici significativi che hanno causato il maggior numero di danni:

-il Giappone è prevalentemente colpito dai tifoni, dalle piogge torrenziali e dalle inondazioni. Con un danno complessivo di 10 miliardi di dollari, il tifone Mireille nel 1991 è stata una delle tempeste più grandi che abbiano mai colpito il Giappone. Il tifone Songda nel 2004 ha causato perdite complessive di circa 9 miliardi di dollari statunitensi. In entrambi i casi, le alluvioni sono state la principale causa di perdite.

-il Sud Corea è colpito dalle piogge torrenziali e dai tifoni. Il super tifone Maemi nel 2003 rimane la più forte tempeste che abbia mai colpito il paese, con un danno complessivo di 4.8 miliardi di dollari.

-la Cina è fortemente minacciata dalle catastrofi naturali, in particolare dalle inondazioni, dai tifoni e dalla grandine ma anche da ondate di calore e da tempeste di sabbia. La peggiore catastrofe climatica nella storia cinese rimane l’esondazione dei fiumi Yangtze e Songhua nel 1998 con più di 4.000 morti e un danno complessivo del valore superiore ai 30 miliardi di dollari statunitensi.

Taiwan è particolarmente esposto ai tifoni, alla grandine e alle inondazioni. Il tifone Morakot in agosto 2009 è stato uno delle tempeste più costose nella storia del paese, con un danno complessivo di 3.4 miliardi di dollari statunitensi.

-le alluvioni sono il principale rischio climatico in Thailandia. L’alluvione del 2011 è stata la catastrofe naturale più costosa che abbia mai colpito il paese e l’inondazione più costosa a livello mondiale, con perdite complessive di 43 miliardi di dollari statunitensi.