A soli tre mesi dal lancio del comparatore di assicurazioni auto in Francia, il gigante americano Google, getta la spugna.

Secondo quanto riporta l’Argus de l’assurance, Google lo avrebbe annunciato mercoledì 30 ottobre ai suoi partner (Amaguiz, Allsecur, AcommeAssure, Aloa, Active Assurances, 4Assur, SOS Malus ed Euro-Assurances) promettendo di ritornare entro un anno.

Le ragioni sarebbero relative ad una scelta strategica consistente nel concentrare gli investimenti di sviluppo sui paesi anglosassoni.

Sulle ragioni al di là di quelle ufficiali, girano già parecchi rumor: alcuni riguardano la Commissione europea e l’Antitrust, mentre altri pensano che responsabili di tale ritirata siano gli assicuratori tradizionali, che avrebbero fatto pressione, altri ancora ritengono che Google avrebbe lanciato il suo sito con un’ergonomia ed un percorso cliente complicato e inadatto al mercato francese, al punto da spingerlo a rinunciare piuttosto che effettuare pesanti modifiche nel corso dell’attività.