Il modellatore di catastrofi AIR Worldwide ha affermato che il super tifone Haiyan nelle Filippine, una delle tempeste più forti che ha colpito la terra, potrebbe costare agli assicuratori 700 milioni di dollari, una frazione del danno totale stimato, perché poche persone sono assicurate.

Il danno totale alle proprietà residenziali, commerciali e agricole causato dalla tempesta sarà di  circa 14,5 miliardi di dollari, ha affermato in una dichiarazione AIR Worldwide. I danni assicurati probabilmente saranno almeno del valore di 300 milioni di dollari.

Haiyan ha colpito le Filippine centrali l’8 novembre, abbattendo edifici e alberi, scoperchiando i tetti e distruggendo un aeroporto. La tempesta ha sfollato più di 3,9 milioni di persone, hanno affermato le autorità, e i governi stranieri stanno aumentando le promesse di assistenza.

“Tacloban City è stata particolarmente colpita in quanto le ondate della mareggiata, alte 4 metri, hanno distrutto tutte le case costiere e hanno lasciato molti quartieri interni inondati da acque alluvionali,” ha dichiarato Peter Sousounis, senior principal scientist ad AIR. “La tempesta ha provocato raffiche di vento impressionanti mentre attraversava le Filippine.”

La tempesta ha ucciso almeno  4.460 persone, diventando una delle più mortali nella storia delle Filippine, secondo le Nazioni Unite. Secondo il National Disaster Risk Reduction e Management Council, la tempesta ha ferito 18,175 persone e 1,590 ancora sono disperse.

Le Filippine sono uno dei paesi più a rischio disastri naturali, secondo Maplecroft, una società di ricerca basata a Bath, Inghilterra. L’Asian Development Bank stima che i danni dei tifoni e dei terremoti nelle Filippine abbiano una media di 1,6 miliardi di dollari annualmente, la cifra più alta nell’Asia meridionale.