Secondo i risultati di uno studio realizzato dalla compagnia britannica LV=Liverpool Victoria, circa 2,2 milioni di automobilisti inglesi hanno circolato senza copertura assicurativa in regola e la grande maggioranza del campione (1,8 milioni) ha detto di non essersene reso conto.

I dati ufficiali parlano di circa 22mila automobilisti fermati negli ultimi sei mesi alla guida di un veicolo senza assicurazione. Numeri che probabilmente rappresentano la punta di un iceberg poiché sono sempre di più gli inglesi che utilizzano automobili di amici o parenti. Una pratica, quest’ultima che contribuisce a nascondere il fenomeno. Un automobilista su sei del campione di intervistati ha detto di aver prestato negli ultimi mesi ad altri la propria automobile e quasi 1/5 credeva di essere coperto da questo rischio quando invece non era così, mentre un ulteriore 4% di intervistati ha affermato che non gli interessava sapere che il guidatore occasionale non fosse assicurato.

Circa la metà del campione che ha prestato la propria auto a un conducente non assicurato ha affermato di aver prestato ad altri il proprio veicolo almeno una volta al mese : ¼ a un figlio non assicurato e il 15% a un vicino di casa.