Le imprese assicurative italiane sono sempre più attente al tema delle pari opportunità di genere. Lo ha detto il presidente dell’Ania, Aldo Minucci, alla cerimonia di premiazione del progetto GenerAzione per le imprese del settore.

Minucci ha evidenziato come nel comparto siano in crescita costante le donne con posizioni manageriali a differenza di quanto accadeva negli anni Ottanta. Minucci ha portato l’esempio del suo gruppo, le Generali, dove trent’anni fa le donne in posizione manageriale ‘si contavano sulle dita di una mano’.

Oggi invece i numeri sono altri come ha indicato il Vicepresidente Ania Maria Bianca Farina. “Nelle assicurazioni lavorano 25mila donne che rappresentano il 46% del comparto; le assunzioni del 2011 per oltre il 50% hanno riguardato donne”.

Evidente anche la progressione di carriera nel comparto: le donne con gradi da funzionario hanno raggiunto il 21% del totale dal 10% che si registrava nel 2000. Il settore, comunque, può fare di più ha sottolineato Minucci. “Il modello organizzativo delle imprese – ha detto il presidente dell’Ania – deve iniziare a farsi carico della conciliazione tra vita e lavoro” per permettere alle donne di partecipare meglio alla vita lavorativa. Tra i premiati di GenerAzione, Allianz Italia per aver sviluppato iniziative virtuose nella diversità di genere e operato per le pari opportunità. 

Fonte: Radiocor