La Consip, su delega di ciascuna amministrazione, ha indetto una gara a procedura aperta, per le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti del ministero della Difesa, dei Vigili del Fuoco e delle altre amministrazioni dello Stato, suddivisa in due lotti.

La maggior parte dei veicoli è destinata allo svolgimento di servizi pubblici operativi come ad esempio i mezzi del ministero dell’Interno (veicoli della Polizia di Stato e mezzi dei Vigili del Fuoco) dislocati sul territorio nazionale e presso gli aeroporti ed i mezzi del ministero della Difesa (veicoli e mezzi dei Carabinieri, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Esercito).

Nelle coperture assicurative sono compresi anche i natanti, come quelli destinati al pattugliamento marino. La Consip stipulerà con l’aggiudicatario un contratto generale sul quale ciascuna amministrazione delegante emetterà specifici ordinativi per la copertura assicurativa del proprio parco veicoli. La gara, che sarà aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso, e’ suddivisa in due lotti.

Il primo relativo al ministero della Difesa ed altre amministrazioni deleganti per il valore di 53,3 milioni e il secondo relativo ai Vigili del Fuoco, per il valore di 9,47 milioni. Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato alle 12 del 10 dicembre.