Il settore assicurativo latino americano ha mostrato la propria forza nel 2011 in un contesto internazionale stimolante. Le compagnie assicurative latino americane hanno registrat un aumento dei premi del 14,2%, a 103, 181 milioni di euro, secondo lo studio pubblicato per il decimo anno consecutivo da FUNDACIÓN MAPFRE, che analizza nel dettaglio l’evoluzione dei 25 maggiori gruppi assicurativi della regione.

La concentrazione business dei 25 maggiori gruppi assicurativi in America Latina è aumentata di 0,9 punti percentuali, al 65,3% nella classifica complessiva per il settore assicurativo. Questa crescita è dovuta ai processi di acquisizione e agli accordi business formalizzati durante l’anno. Le 25 maggiori compagnie latino americane hanno aumentato il proprio business ad una quota del 21.1%, sopra alla media del settore.

Degna di nota è il consolidamento della posizione dei tre gruppi più grandi nella regione: Brazilian Bradesco Seguros (con una quota di mercato del 9,3%), il gruppo spagnolo MAPFRE (7,1%), e anche la brasiliana ITAÚ/Unibanco Holding (6,7%).

Il business assicurativo ramo danni nell’America Latina ha registrato premi totali per 54,941 milioni di euro, in crescita del 15,8% rispetto all’anno precedente. I 25 maggiori gruppi assicurativi nella regione hanno raggiunto un 62,4% di quota nel mercato del settore danni, segnando un 17,9% di incremento. La classifica del ramo danni è ancora capeggiata da MAPFRE, con un 10,1% di premi.

Riguardo al business assicurativo vita, la classifica 2011 è ancora una volta capeggiata da tre gruppi brasiliani, con Bradesco nella prima posizione. Nel complesso, il settore ha registrato premi per 48,240 milioni di euro, un aumento del 12,6%. La dinamicità dei 25 maggiori gruppi assicurativi, sopra la media del settore con incrementi del 25,2%, è degna di nota.

Le classifiche che seguono sono state pubblicate dall’Insurance Sciences Institute della FUNDACIÓN MAPFRE.