Assicuratori e broker a Londra stanno puntando ad aumentare gli standard e le qualificazioni professionali, anche attirando i neolaureati delle high school e dei college.

Le compagnie stanno supportando alcune iniziative guidate dal Chartered Insurance Institute che dovrebbero far incrementare il numero di impiegati con qualificazioni professioni e introdurre laureati di qualità nel mercato.

Questo trend rifletterebbe secondo gli esperti la maggiore enfasi in generale sulla compliance e corporate governance, oltre ad un approccio più professionale al reclutamento.

Storicamente, il reclutamento nel mercato londinese era compiuto attraverso introduzioni personali, ma ora la tendenza è verso metodi più professionali e formali.

Per esempio nel 2010, la compagnia Hiscox ha dato a tutti i sottoscrittori e senior manager del mercato londinese cinque anni per raggiungere la designazione CII di Associato del Chartered Insurance Institute, titolo che, se unito ad un’esperienza quinquennale, può portare alla designazione di “chartered insurer”. Con dieci anni di esperienza ne sono esenti.

In generale c’è la necessità di avere standard professionali più elevati nel settore dei servizi finanziari, in particolare dopo gli scandali che hanno coinvolto il settore bancario.

Il livello degli standard professionali a Londra sta migliorando, ma anche il bisogno di migliori capacità e talento è aumentato durante lo scorso decennio.

I trend nel mercato del lavoro, comunque, stanno portando beneficio agli assicuratori e ai broker nel mercato londinese.

L’alta disoccupazione tra i giovani e la minor competizione per i laureati dal settore bancario offrono maggiori opportunità per gli assicuratori di assumere laureati universitari di alta qualità, secondo quanto riportato dal settimanale Business Insurance.

Inoltre, il settore assicurativo, visto come una buona prospettiva di carriera, sembra attirare ora più talenti rispetto al passato.

In aggiunta ai programmi per laureati, molte compagnie del mercato londinese stanno cercando anche di offrire stage e possibilità di praticantato.