Coface rafforza la sua organizzazione creando Coface Global Solutions (CGS), per rispondere alle esigenze specifiche delle multinazionali. Grazie alla presenza diretta in 66 paesi, CGS permette ai gruppi internazionali, di avere una visione globale del loro rischio clienti e una gestione locale di questi rischi, grazie a strumenti di monitoraggio e di analisi unici.

Secondo Corine Troncy, Direttore Commerciale del gruppo Coface: “Oltre 18.000 aziende nel mondo con un fatturato superiore a 500 milioni di euro non hanno solo bisogno di contratti di assicurazione dei crediti, ma anche dei relativi servizi nei paesi in cui operano. Coface Global Solutions fornisce loro strumenti di management e servizi ineguali sul mercato: un valore aggiunto unico. Grazie ad un servizio di prossimità e ad analisi dettagliate del network mondiale di esperti Coface, CGS sostiene il loro sviluppo commerciale a livello internazionale, migliorando la loro performance operativa”.

CGS offre un accesso in tempo reale al servizio locale, migliorando la visibilità e la sorveglianza dei crediti commerciali. Tale organizzazione, integrata e centralizzata, coordina gli esperti operativi di Coface nel mondo, consentendo alle aziende di:
–        Aumentare la performance operativa nella gestione degli impegni commerciali;
–        Ottimizzare i flussi di cassa della tesoreria e del bilancio;
–        Proteggere il rischio commerciale in ottica futura;
–        Facilitare la definizione e lo sviluppo di strategie per la gestione dei crediti commerciali,
–        Sostenere lo sviluppo internazionale.
Coface Global Solutions assegna per ogni cliente un Program Leader che lavora a stretto contatto con i team locali che sono dedicati specificatamente alle multinazionali.

Inoltre, le aziende multinazionali hanno accesso immediato al network internazionale Coface che è presente in 66 paesi ed offre direttamente o grazie ai suoi partner, servizi di assicurazione dei crediti in 97 paesi. Coface mette a disposizione il suo database mondiale, offrendo informazioni su 68 milioni di debitori, 350 arbitri specializzati per settore e la sua riconosciuta conoscenza del rischio paese e settoriale.
Le multinazionali clienti accedono al CGS Dashboard, uno strumento nuovo e di facile utilizzo che offre ai clienti un servizio centralizzato di gestione dei dati per i crediti commerciali:
–        Accesso immediato alla storicità dei dati esistente e analisi del trend sul lungo periodo;
–        Accesso ai dati per consentire un’analisi personalizzata;
–        Creazione di raffronti per zona geografica e per settore;
–        Implementazione degli indicatori chiave per un controllo potenziato degli obiettivi legati al credito dei clienti;
–        Calcolo del tasso di accettazione dei rischi e analisi degli ultimi 24 mesi;
–        Analisi statistica delle motivazioni di rifiuto delle garanzie;
–        Identificazione dei dati aggregati per fasce di esposizione del rischio credito;
–        Ergonomia unica che permette il raggruppamento di polizze di un programma internazionale su misura, rispecchiando l’organizzazione interna del cliente multinazionale ;
–        I dati e le analisi possono essere scaricate immediatamente nei formati pdf, excel o formato dati;
–        Aggiornamento e comparazione a tassi di cambio correnti o costanti.

CGS inoltre incorpora strumenti che sono condivisi da tutti i team, per facilitare il coordinamento per chi segue la parte commerciale e di affidamento (es. intranet, clou). Questa integrazione dei team locali e degli strumenti è parte integrante dell’offerta che CGS propone ai suoi clienti. Con il CGS Dashboard ad esempio, i clienti possono vedere il raggruppamento dei rischi per gruppo di acquirenti, dati integrati completamente nei sistemi del gruppo Coface.