Atradius ha siglato una convenzione con Confindustria Como, associazione imprenditoriale che dal 1917 è impegnata nella tutela degli interessi delle imprese associate, nella promozione della cultura d’impresa e nella promozione e sviluppo del tessuto industriale comasco.

I termini della convenzione prevedono, per le aziende associate a Confindustria Como, l’accesso a condizioni agevolate ai prodotti assicurativi offerti da Atradius per la gestione del rischio di credito.

“Nel difficile contesto economico attuale – ha affermato Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – diventa prioritario per le imprese, operanti in Italia e/o all’export, ridurre al minimo gli impatti negativi sui bilanci causati dall’insolvenza dei clienti”.

“Trasferire il rischio su una società specializzata nella gestione dei crediti come Atradius – ha proseguito Mancini – permette alle imprese assicurate di concentrarsi sulla loro responsabilità principale: garantire la crescita del business e dell’utile. Questo è il significato dell’offerta dedicata agli associati di CONFINDUSTRIA COMO”.

La copertura assicurativa credito offerta da Atradius consente di proteggere l’azienda assicurata dal rischio di mancato pagamento della propria clientela e di coprire il fatturato a credito da una serie di rischi aggiuntivi, quali il rischio politico di un singolo Paese o di gruppi specifici di Paesi.

La struttura della copertura assicurativa credito di Atradius è modulare e pertanto adattabile a tutte le tipologie di aziende, dalle PMI alle grandi aziende: ai moduli obbligatori, in cui si trovano racchiusi tutti gli elementi contrattuali e le componenti economiche della copertura assicurativa, si possono infatti abbinare moduli scelti in funzione delle esigenze manifestate dall’azienda, che ha così la massima possibilità di personalizzazione del servizio.

“Tramite la convenzione con Atradius, Confindustria Como intende mettere a disposizione delle proprie imprese associate un ulteriore strumento di efficace gestione aziendale – ha commentato Francesco Verga, Presidente di Confindustria Como. L’andamento negativo del contesto finanziario rende sempre più attuale il rischio di insolvenza da parte della clientela, con gravi, se non in molti casi gravissime, ripercussioni sulla gestione finanziaria aziendale. Confidiamo che l’impegno di una grande compagnia possa essere di reale supporto alle nostre aziende mediante prodotti specializzati e tagliati a misura delle reali necessità delle imprese.