Il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì pomeriggio lo statuto del nuovo Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS che prende il posto l’ISVAP nel ruolo di ente di vigilanza del mercato assicurativo.

Lo Statuto “consente una più efficace opera di vigilanza del settore attraverso un modello semplificato di gestione”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Il provvedimento, in particolare, disciplina il funzionamento dell’Istituto e dei 3 organi di cui è composto: il Presidente, il Consiglio e il Direttorio integrato. Al Presidente – carica che riveste di diritto il Direttore Generale della Banca d’Italia Saccomanni – spettano le funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell’attività dell’ IVASS.

Al Consiglio, composto dal Presidente e da due Consiglieri, spettano tutte le funzioni di organizzazione interna dell’Istituto e di attuazione delle linee strategiche del Direttorio.

Quest’ultimo è costituito dal Governatore della Banca d’Italia, che lo presiede, dal Presidente dell’IVASS, da tre vice-direttori generali della Banca d’Italia e da due Consiglieri.

Il modello di governance dello statuto è dunque ispirato ai principi di collegialità e trasparenza di gestione attraverso una forte integrazione tra organi e struttura della Banca d’Italia e l’IVASS, ma al tempo stesso garantisce una maggiore snellezza ed efficacia del sistema attraverso una previsione di atti di delega e la regolamentazione degli intereventi dell’istituto nei casi di necessità ed urgenza”, specifica la nota.
Lo statuto contiene anche alcune disposizioni sulle incompatibilità per i membri dell’Istituto e un codice etico per tutti gli organi e i dipendenti al fine di garantire l’indipendenza e l’imparzialità dell’azione dell’istituto oltre che per impedire situazioni di possibile conflitto di interesse.

Il Consiglio dei Ministri ha nominato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Riccardo CESARI e Alberto CORINTI a Consiglieri dell’IVASS.

Corinti, che è stato dirigente dell’Isvap fino al 2004 per poi divenire segretario generale del Ceiops (ora  sostituito dall’Eiopa), è responsabile dell’ufficio di Bruxelles del Promontory Financial Group, società di consulenza su questioni regolatorie nel settore finanziario.

Cesari è professore ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle Scienze attuariali e finanziarie presso l’Università di Bologna, ha lavorato in precedenza nel servizio studi della Banca d’Italia ed è stato consigliere di amministrazione, ed è tuttora consulente, di diversi fondi pensione (Cometa,  Arco, Previcooper. Eurofer, Foncer, FondoPoste). Cesari è stato anche consulente di Unipol Assicurazioni e valutatore dei gestori finanziari per i fondi pensione Previcooper, Eurofer, Fonte.