Willis Italian Network (WIN), il network di broker creato da Willis per fornire soluzioni assicurative per le PMI, lancia, in esclusiva per i clienti dei broker aderenti, WIN Multiline Small Business, un prodotto multiline costruito ad hoc proprio per le Piccole e Medie Imprese. Si tratta di un’unica polizza per più rischi, che raccoglie in un unico contratto coperture che solitamente sono oggetto di più polizze separate.

WIN Multiline Small Business è costruito per traslare sulle piccole e medie imprese le condizioni che solitamente il mercato riserva alle imprese di maggiori dimensioni. Molti sono i rischi coperti da questa polizza: dai danni materiali (in forma All Risks), ai danni indiretti (in forma Loss of Profit), dalla Responsabilità Civile verso Terzi a quella verso i prestatori di lavoro, a quella derivante da

Prodotti difettosi.

Relativamente ai danni materiali, per dare autentica consistenza alla formulazione All risks, sono stati inclusi come base i catastrofali, i guasti alle macchine, il furto e la rapina (anche per fatti esterni all’ubicazione del rischio) e gli eventuali maggiori costi, operanti anche in aumento a quanto previsto dalla

copertura danni indiretti.

Sono coperti i danni indiretti (ovvero il mancato profitto lordo derivante dalla riduzione del volume d’affari e dall’aumento dei costi d’esercizio), non solo quando conseguenti a danno materiale risarcibile che abbia colpito i beni assicurati, ma anche se i beni colpiti sono diversamente assicurati (ad esempio, beni in comodato o leasing assicurati direttamente dal proprietario) oppure se il fermo è conseguenza di un evento che ha colpito un fornitore (ad esempio di energia o di materie prime). La copertura opera anche a seguito d’intervento di Pubbliche Autorità, in conseguenza di un evento che ha colpito cose poste all’esterno dell’esercizio assicurato e di proprietà di terzi (stabilimenti vicini).

Per la Responsabilità Civile verso Terzi sono inclusi – fra l’altro – l’interruzione o sospensione di attività, la manutenzione ordinaria e straordinaria di fabbricati, la committenza alla guida di veicoli, i danni da incendio, l’inquinamento accidentale, i danni alle cose in consegna, a quelle che si trovano nell’ambito di

esecuzione dei lavori e alle opere e alle cose sulle quali si eseguono i lavori. È altresì prevista una postuma da installazione e il risarcimento delle perdite patrimoniali conseguenti ad errato trattamento dei dati personali.

La Responsabilità Civile verso i prestatori di lavoro è sempre estesa alle “malattie professionali” (prevede automaticamente una certa retroattività) ed ha validità nel mondo intero.

L’oggetto dell’assicurazione Responsabilità Civile da Prodotti difettosi è al contempo estesa e circostanziata: prevede l’assicurazione dei danni da interruzione o sospensione di attività e può essere estesa al ritiro/richiamo dei prodotti difettosi (tanto diretto che indiretto) e ai danni patrimoniali puri.

Dice Guido De Spirt, amministratore delegato di Willis Italia insieme a Walter Albini “Willis Multiline Small Business, è una polizza semplice, chiara e completa, che offre molti benefici dal punto di vista contrattuale”.

“Tra i molti vantaggi” – continua De Spirt – “c’è sicuramente quello di raggiungere con lo stesso documento (la Specifica) più assicuratori. Un documento, fra l’altro, che consente di andare al di là di un semplice testo concordato, per costituire un vero e proprio metodo di lavoro. Questo strumento, estremamente flessibile,

aiuta il broker ad analizzare il rischio, costituisce un ottimo sommario per il cliente e facilità l’indagine dell’assicuratore, anche grazie alle poche informazioni essenziali che vengono richieste.”