Reale Mutua di Assicurazioni ha riunito l’Assemblea dei Delegati per l’esame del Preconsuntivo 2011 e l’approvazione del Preventivo e dei Benefici di Mutualità per il 2012.

Nel suo intervento di apertura, il Presidente Iti Mihalich ha ricordato che «il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da una notevole gravità e complessità; la crisi ha investito il nostro Paese con particolare intensità, influenzando gli andamenti dei titoli di stato italiani e provocandone il continuo indebolimento. Le ripercussioni sul comparto assicurativo nazionale, in questa persistente fase di difficoltà, sono pesanti, soprattutto per quanto riguarda la componente finanziaria dei bilanci delle imprese, che detengono importanti investimenti in obbligazioni governative. Nonostante la negatività di tale contesto, dichiara Iti Mihalich, Reale Mutua continua a dimostrare una buona tenuta: la solidità patrimoniale si mantiene elevata, il posizionamento sul mercato si conferma di buon livello, la redditività del comparto Danni è in forte recupero e quella del settore Vita rimane stabile».

Per quanto riguarda il Consolidato di Gruppo, il risultato del 2011, calcolato secondo i principi contabili internazionali (IFRS), è previsto in utile, la raccolta premi è stimata in crescita del 2,6%, il combined ratio in miglioramento di 1,5 punti percentuali e l’indice di solvibilità, determinato senza applicare la normativa “salvabilanci”, rimane superiore al 160%.

Per la capogruppo Reale Mutua, nel 2011 la raccolta premi del lavoro diretto è prevista in crescita del 4%, rispetto al precedente esercizio, passando da 1.794 milioni di euro a 1.866 milioni di euro. Tale risultato deriva principalmente da un aumento dei rami danni del 5,3%, suddiviso nel 2,3% per i rami non auto e nell’8,8% per il settore auto.

Il combined ratio, proseguendo il positivo percorso in diminuzione intrapreso negli ultimi anni, si attesta al 98,6%, in miglioramento di 2,8 punti percentuali, per effetto di una riduzione sia del rapporto sinistri a premi di competenza, passato dal 74,5% di fine 2010 al 71,8%, sia dell’incidenza delle spese di gestione.

L’indice di solvibilità, con un valore nell’intorno del 400% di quello richiesto dalla normativa, si posiziona ancora ai vertici del settore, confermando una solidità patrimoniale della Società che affronta e supera le congiunture di mercato.

Per quanto riguarda gli investimenti, è opportuno ricordare che la Società nelle stime di prechiusura, in continuità con i precedenti esercizi, non si è avvalsa delle facoltà concesse dal “Decreto Anticrisi” nella valutazione dei titoli in portafoglio. Reale Mutua, dopo essere uscita indenne dai default delle banche islandesi, ha diminuito, prima dell’aggravarsi della crisi che ha colpito i paesi periferici, l’esposizione in obbligazioni governative di Spagna, Portogallo, Grecia e Irlanda, che oggi è marginale sul totale degli attivi.

Le previsioni del preventivo 2012 di Reale Mutua, in uno scenario di stabilizzazione dei mercati finanziari, riportano un utile di 44,8 milioni di euro secondo gli IFRS, derivanti soprattutto dalla crescita della raccolta premi complessiva (+2,4%), dall’ulteriore miglioramento del combined ratio e soprattutto dall’incremento dei redditi netti degli investimenti mobiliari; a fronte di tali stime, l’Assemblea dei Delegati di Reale Mutua ha pertanto deliberato l’erogazione di Benefici di Mutualità per il 2012 per circa 5,6 milioni di euro, importo superiore a quello riconosciuto nel 2011.

Nel 2012 sono attesi risultati positivi anche per il Gruppo, per il quale è previsto un utile di 64,8 milioni di euro, una crescita dei premi del 3,2% e un miglioramento del combined ratio di 2,5 punti percentuali.

Nel corso dell’incontro, il Direttore Generale Luigi Lana ha voluto evidenziare alcuni aspetti. «Le stime per il prossimo anno sono state formulate tenendo conto dei fattori di discontinuità che caratterizzeranno ancora il contesto economico-finanziario e che rendono difficile l’elaborazione di piani di sviluppo. Desideriamo sottolineare il nostro impegno continuo nel recupero della redditività, attraverso azioni volte alla riduzione dei costi e alla revisione del portafoglio; a ciò si unisce il costante sforzo di mantenere, al centro del nostro lavoro, le esigenze e le aspettative dei nostri Soci/assicurati, continuando a garantire prestazioni e assistenza di alto livello e a riservare prodotti che si collocano tra i migliori offerti sul mercato per caratteristiche e rendimenti, come attestato anche dalle recenti classifiche stilate dai quotidiani economici».

Nel corso dell’Assemblea, sono state infine ricordate le iniziative di solidarietà deliberate da Reale Mutua in favore dei propri Soci colpiti dalle recenti alluvioni. Nel rispetto della propria natura mutualistica, la Compagnia si propone di aiutare, con un aiuto economico tangibile, i Soci residenti nelle zone maggiormente toccate dagli eventi, con ciò dimostrando, ancora una volta, la vicinanza al territorio e alla collettività che la Società pone costantemente nelle proprie attività.