Il gruppo Swiss Life ha registrato un calo del 20% della raccolta premi al terzo trimestre, a  2,3 mld €.

Gli effetti del cambio hanno pesato molto sui premi in Francia e Germania, dove sono calati rispettivamente del 19% e 21% in franchi svizzeri e del 7% e 9% in euro.

Nel mercato domestico invece i premi sono cresciuti del 7%.

Nei primi nove mesi dell’anno i premi sono calati del 18% a 13,0 miliardi di franchi. A cambi costanti la diminuzione si attesta al 13%. In Svizzera, principale mercato del gruppo, il volume dei premi è invece aumentato del 10% a 6,9 miliardi.

In Francia i premi sono scesi del 17% a 3,3 miliardi di franchi, in valute locali il calo è del 6%. In Germania la diminuzione è del 19%, -8% in valute locali, a 1,2 miliardi.

In una nota, il gruppo precisa che il calo dei premi raccolti è dovuto principalmente “alla contrazione nel settore dei clienti privati benestanti, da un lato, e alla focalizzazione su margini e su una profittabilità più elevati, dall’altro”.