Generali si fa strada in Germania, dov’è da tempo il secondo operatore. Il paese della Merkel è per il gruppo di Trieste il secondo mercato, più o meno al pari della Francia, forte anche di una quota di mercato che dal 2004 al 2010 è aumentata dal 7,6% all’8,7%. Dal 2004 al 2010 il Leone ha infatti sovraperformato il settore con una crescita media annua dei premi del 5,1% contro il 2,2%. Generali Deutschland opera sul territorio con un approccio simile a quello italiano: distribuzione multicanale e brand noti e consolidati nella clientela tedesca quali Generali Versicherungen, Aachener Muenchener, Cosmos Direkt (leader nel canale diretto), Central, Dialog e Advocard.
Anche nei primi nove mesi del 2011 la holding tedesca, guidata da Dietmar Meister, ha mostrato buoni risultati con una crescita dei premi lordi che ha sfiorato i 10 miliardi (più 5%). Positivo anche il livello della redditività tecnica dei danni con un combined ratio a 95,9%, migliore rispetto a quello del mercato. Anche gli utili, nonostante le tempeste sui mercati, si mostrano stabili a 302 milioni di euro, mentre l’obiettivo di fine anno è fra i 390 e i 410. (a.b.)