Gan Eurocourtage sarebbe in vendita : il rumor che circola da qualche giorno sembra essere confermato. La controllata di Groupama specializzata sul mercato del brokeraggio farebbe dunque parte delle ipotesi di lavoro della nuova direzione generale, che ha evocato la sua eventuale cessione in occasione di un comitato centrale d’impresa lo scorso 3 novembre.

La vendita di Gan Eurocourtage comporterebbe anche quella di Groupama Transport perché la fusione sarà effettiva nelle prossime settimane. Il nuovo direttore generale Thierry Martel ha esposto la situazione finanziaria (perdita superiore a 1,5 mld € sul debito greco e 1 mld € di minusvalenze su Société Générale) insistendo sul fatto che il gruppo non potrà chiudere l’anno senza prendere misure difficili.

Altra ipotesi evocata, la cessione di Groupama Gan Vie, entità creata nel 2010 e che raggruppa tutti i portafogli assicurativi vita del gruppo in Francia. L’obiettivo è quello di ridurre le spese generali e ritrovare un rating soddisfacente.

Martel ha confermato il piano di riduzione dei costi annunciato dal predecessore, Jean Azéma, e lo ha rinforzato con nuove misure, tra cui lo sviluppo di una nuova offerta globale risparmio/credito da parte di Groupama Banque, ma anche la riorganizzazione di Gan assurances migliorando la politica tariffaria.