“Nonostante i fondi pensione di nuova istituzione possano acquistare quote di fondi immobiliari chiusi nei limiti del 20% del proprio patrimonio e del 25% del capitale del fondo chiuso, gli operatori del settore non hanno molte iniziative in tal senso. Forse i fondi pensione stanno attendendo la revisione del decreto ministeriale 703, per una complessiva revisione delle proprie strategie di investimento che includa i fondi immobiliari”.
E’ quanto dichiara il presidente della Covip, Antonio Finocchiaro, intervistato dal portale di informazione sul settore immobiliare “ilGhirlandaio.com”, che ha svolto un’inchiesta sul ruolo dei fondi immobiliari negli investimenti degli enti previdenziali.
Anche Paola Muratorio di Inarcassa, la Cassa di Ingegneri ed Architetti, pur riconoscendo l’importanza dell’investimento in fondi immobiliari parla di una situazione italiana non proprio soddisfacente. Rimane infatti qualche perplessità per il presidente di Inarcassa per i fondi quotati in base a performance finora non proprio brillanti.