L’amministratore delegato di Deutsche Bank Josef Ackermann è tornato sui suoi passi annunciando che a maggio, quando scadrà il suo mandato di Ceo, non assumerà l’incarico di presidente del Consiglio di sorveglianza dell’istituto bancario tedesco.
E’ stata la stessa Deutsche Bank a diffondere la notizia specificando che Ackermann ha appoggiato la candidatura di Paul Acheleitner, attualmente manager di spicco di Allianz, come presidente del consiglio.
Nella nota, la banca tedesca ha fatto riferimento “alle condizioni estremamente difficili dei mercati finanziari internazionali oltre che del quadro politico e regolamentare” che impongono ad Ackermann di concentrarsi nella sua attività di a.d. e non gli consentono di partecipare “ai diversi colloqui in programma con i vari azionisti al fine di attuare il piano originale” in base al quale sarebbe diventato presidente del CdS.
Dal canto suo Allianz ha reso noto che “Paul Achleitner ha manifestato la propria disponibilità a Deutsche Bank”, e lascerà il Consiglio di gestione del gruppo finanziario tedesco alle fine di maggio 2012, previa autorizzazione del Consiglio di sorveglianza.