Coface ha partecipato, in qualità di sponsor e relatore, alla terza edizione del convegno Bilanci d’Acciaio, importante incontro promosso da Siderweb che si è tenuto il 27 ottobre presso la Camera di Commercio di Brescia.

Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa importante iniziativa, rappresentativa di un settore che pesa per il 13% sul totale della produzione industriale. Le indicazioni che raccoglieremo da questa analisi del comparto saranno di supporto nel continuare nella nostra missione con un ulteriore slancio: aiutare le aziende a prevenire, selezionare e monitorare il rischio credito, fattore sempre più sensibile alla luce dei cambiamenti di mercato e delle sfide sui mercati emergenti. Oltre la metà delle aziende clienti del settore è assicurata con noi da oltre 5 anni” commenta Riccardo Carradori, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Coface Assicurazioni.

Siderweb, il portale della siderurgia italiana, è una struttura specializzata nel fornire informazioni di alta qualità nel settore siderurgico. Con lo studio “Bilanci d’Acciaio” prende in esame i bilanci delle imprese italiane, diventando un osservatorio sistematico del comparto.

 

Il nostro valore aggiunto è l’analisi dei bilanci in cluster, ripartizione fondamentale per fare delle valutazioni in chiave strategica e prospettica. Abbiamo analizzato per questa terza edizione oltre 850 bilanci, suddivisi in cluster. Approfondiremo inoltre i risultati economici del 2010, l’andamento del settore nel 2011, le aspettative delle aziende per il 2012 e le strategie possibili per  produrre e distribuire acciaio in modo concorrenziale, nonostante la situazione economica e considerato che il  2010  è stato un anno di rimbalzo, dopo la crisi del 2009“, ha commentato Emanuele Morandi, presidente di Siderweb.