Bnp Paribas ha registrato nel 3° trimestre un calo dell’utile netto del 72% su base annua a 541 mln euro, a fronte degli 1,9 mld euro dell’analogo periodo nello scorso anno.
Gli utili della maggiore banca francese per valore di mercato sono stati colpiti da pesanti svalutazioni sui bond greci.
L’istituto di credito ha deluso le attese degli analisti che stimavano utili di 876 mln euro. La banca ha ridotto il valore dei bond sovrani della Grecia in portafoglio del 60%.
Bnp Paribas ha registrato oneri da 2,26 mld euro sui bond sovrani greci e ha riportato una perdita da 362 mln euro dalla vendita del debito sovrano.
Negli ultimi mesi la banca ha ridotto la propria esposizione ai debiti di Grecia, Irlanda e Portogallo del 38%. Bnp Paribas deteneva bond sovrani greci per un valore di 1,6 mld euro a fine ottobre, contro i 3,5 mld euro di fine giugno.
La banca ha inoltre ridotto la propria esposizione all’Italia. A fine ottobre il valore dei bond sovrani italiani è di 12,2 mld euro contro i 20,5 mld euro di tre mesi prima.
Nello stesso periodo la banca ha tagliato l’esposizione al debito sovrano irlandese a 400 mln euro da 300 mln euro.
I ricavi del gruppo sono calati del 7,6% nel 3° trimestre a 10 mld euro, dai 10,9 mld euro dell’anno precedente.

Il coefficiente di capitale Tier 1 della banca si attestava all’11,9% a fine settembre e il coefficiente core tier 1 al 9,6%.

Secondo quanto dichiarato dal ceo, Baudouin Prot, Bnp Paribas sarà in grado di raggiungere i suoi target di rapporto di capitale, anche se non registrerà profitti nei prossimi 3 trimestri.
Bnp non accetterà nuove riduzioni sul valore dei suoi bond greci, anche se un default greco totale sarebbe gestibile dalla banca. Bnp Paribas ha affermato che avrebbe raggiunto l’obiettivo del 9% di Basilea III entro il 1° gennaio del 2013, senza dover rivolgersi al mercato per ottenere capitale.
Prot ha anche dichiarato che, mentre la banca ha notevolmente ridotto la sua esposizione all’Italia, è sicuro che il paese sarebbe in grado di sostenere il suo debito. I bond sovrani italiani di Bnp Paribas al 30 ottobre avevano un valore di 12,2 mld euro, rispetto ai 20,5 mld euro di tre mesi fa.
La banca annuncerà “centinaia” di tagli sui posti di lavoro verso il 15 di novembre, ha affermato Prot, aggiungendo che “le nostre riduzioni in proporzione saranno di meno rispetto ai tagli annunciati da altre banche”.
Bnp Paribas ha riportato un calo del 72% sull’utile netto del 3° trimestre, colpito dalle considerevoli svalutazioni sui suoi bond greci.