Bnl Gruppo Bnp Paribas e Sace annunciano un accordo per sostenere le imprese italiane che vogliono sviluppare le proprie attività nel mercato indiano. La partnership – firmata oggi dall’amministratore delegato di Sace, Alessandro Castellano, e da Fabio Gallia, amministratore delegato di Bnl – prevede un plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti a disposizione delle aziende, in particolare Pmi, interessate ad operare in India.

L’accordo, informa una nota, è finalizzato a sostenere progetti di export e internazionalizzazione in questo mercato; saranno realizzate, inoltre, attività informative congiunte per far conoscere agli imprenditori gli strumenti assicurativi e finanziari più idonei a sviluppare il proprio business in India. Bnl e Sace proseguono così su un percorso di collaborazione che, a giugno scorso, ha visto la sottoscrizione di un accordo a sostegno delle Pmi italiane sui mercati esteri.

Le aziende interessate a presentare progetti e richiedere finanziamenti potranno rivolgersi ai 950 punti vendita Bnl in Italia o agli uffici di Sace in Italia e all’estero: in particolare, potranno contare su più di 400 gestori di Bnl dedicati alle imprese e oltre 20 specialisti nel commercio internazionale, nonché sul nuovo ufficio di Sace a Mumbai e sulla sua expertise nella valutazione e nell’assunzione dei rischi connessi ai progetti di sviluppo sui mercati emergenti. Anche Bnl e’ presente direttamente sul territorio con personale specializzato, grazie ad un “desk” attivo a New Delhi. Struttura che si integra con quelle di Bnp Paribas in India, dove e’ presente da 150 anni con filiali in 8 grandi città: Mumbai, New Delhi, Chennai, Kolkata, Bangalore, Hyderabad, Pune e Ahmedabad.

“Il mercato indiano richiede alle imprese uno sforzo innovativo e investimenti strategici per rafforzare la competitività della propria offerta – ha dichiarato Castellano -. Attraverso l’accordo con Bnl intendiamo dare un contributo in questa direzione, sostenendo finanziariamente progetti capaci di rafforzare il posizionamento del Made in Italy in India”.

“Questo accordo – ha affermato Gallia – testimonia la nostra vicinanza alle aziende italiane che vogliono crescere nel mondo. Grazie alla storica e importante presenza di Bnp Paribas in India, Bnl e’ in grado di sostenere progetti imprenditoriali di qualità in un mercato ad alto potenziale e di affiancare concretamente i propri Clienti offrendo loro servizi bancari, consulenziali e informativi direttamente sul territorio”.