La compagnia di assicurazioni statunitense Alleghany ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del riassicuratore Transatlantic Holdings, sulla base di una spesa complessiva di 3,4 miliardi di dollari.

In particolare, i titoli di Transatlantic saranno valutati 59,79 dollari, 5 dollari in più rispetto a quanto offerto dall’altro contendente, Validus Holdings, che aveva lanciato un’offerta ostile . Transatlantic era anche entrata nel mirino del ramo assicurativo della Berkshire Hathaway di Warren Buffet, Allied World, con la quale doveva fondersi a giugno, prima del no degli azionisti.

L’operazione, attualmente al vaglio delle autorità regolatrici del mercato, dovrebbe essere perfezionata entro la fine del primo trimestre 2012.

Transatlantic diventerà quindi una società controllata da Alleghany, pur mantenendo la propria autonomia.

Weston Hicks, presidente e amministratore delegato di Alleghany ha spiegato che l’operazione garantisce agli azionisti un accrescimento di valore e darà vita a uno dei leader del mercato riassicurativo americano con 4,7 miliardi di dollari di raccolta premi a fine settembre.