Ai responsabili d’impresa europei piace l’energia “green” e sono disposti a investire per raggiungere l’obiettivo. Almeno questo è il risultato di una ricerca condotta dalla società OnePoll, commissionata da Autodesk (leader mondiale nella fornitura di software di progettazione) che ha analizzato le opinioni di oltre 2000 persone residenti in Italia, Inghilterra, Francia e Germania, tra proprietari di aziende, direttori o decisori all’interno delle organizzazioni.

I responsabili d’azienda mostrano una forte propensione ad “essere green” con una percentuale dell’86% che dichiara di voler investire perché le proprie organizzazioni siano più efficienti dal punto di vista energetico, mentre il 70% dei consumatori intervistati indica di essere propenso a investire per rendere le proprie abitazioni più sostenibili.

“I costi energetici relativi alle costruzioni, incluse le abitazioni e le imprese, hanno un impatto significativo sulle città sostenibili”, spiega in una nota Pete Baxter, vice president of Architecture, Engineering and Construction for EMEA di Autodesk. “Così come le città cercano nuovi modi per ridurre e gestire l’impatto ambientale, siamo incoraggiati nel vedere che sia le aziende che i consumatori siano favorevoli a fare qualche sforzo per cercare di risolvere il problema”.

La ricerca ha inoltre rilevato differenti punti di vista riguardo ai cambiamenti che si dovrebbero affrontare per poter avere delle città realmente sostenibili: il 30% degli intervistati ha identificato trend globali come il cambiamento climatico, il 24% la crescita della popolazione e il 21% la riduzione dell’acqua disponibile e di altre risorse fondamentali.