Il 91% degli italiani confessa di mettersi al volante con piccole ansie e paure. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Direct Line. Il 29% del campione non si fida della guida degli altri automobilisti. In particolare, fanno paura le persone che guidano in maniera scorretta, distratta – parlando ad esempio al telefonino – oppure chi non rispetta i limiti di velocità.

Un 60% è consapevole di non essere solo sulla strada e che quello che accade è il risultato di una co-responsabilità: tutti devono rispettare le regole della strada per garantire una maggiore sicurezza.

Una percentuale molto bassa (2%) non si sente a proprio agio a causa delle proprie scarse capacità. Solo il 9% degli intervistati dichiara infine di sentirsi assolutamente tranquillo e sicuro sulle strade italiane.

Il 56% del campione dichiara che la fonte principale di ansia alla guida è quella di investire inavvertitamente un pedone. Dalla ricerca emerge che il 17% degli italiani – e fra questi il 21% di donne – è spaventato all’idea di rimanere con l’auto in panne in un luogo isolato, paura che neanche il telefono cellulare e la tecnologia GPS hanno ancora cancellato.

A conferma dei sondaggi fatti in passato – che evidenziano la maggior prudenza delle donne alla guida – la ricerca rileva che sono le guidatrici (62%) ad essere più attente e rispettose nei confronti di tutti coloro che si muovono sulle strade italiane – contro il 58% degli automobilisti di sesso maschile.

Inoltre, i dati raccolti da Direct Line rivelano che l’11% degli under 25 é poco prudente sulla strada, mentre la percentuale scende per gli over 45 (8%), per i quali l’esperienza è la miglior fonte di insegnamento.

A creare timori fra gli automobilisti non sono solo gli incidenti, ma soprattutto i fenomeni atmosferici. Nella classifica dei più temuti troviamo in prima posizione il ghiaccio su strada (38%), seguito da nebbia (32%) e neve (10%). Tutte situazioni che rischiano di essere pericolose se lo stile di guida non viene adeguato alle condizioni atmosferiche.

I più sicuri al volante sono milanesi (32%) e torinesi (31%), mentre prestano più attenzione agli altri automobilisti i cagliaritani (71%), i bolognesi (69%) e i romani (65%). Palermitani (15%) e fiorentini (14%) i più insicuri a causa del comportamento degli altri, mentre l’8% dei bresciani dichiara di non curarsi della guida degli altri quando è al volante.