Di Gigi Giudice

Tra le diverse iniziative promosse dall’Associazione Nazionale fra le Imprese connesse alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, è ora venuto il momento della presentazione al pubblico del saggio dal titolo “Assicurare centocinquant’anni di Unità d’Italia: il contributo delle assicurazioni allo sviluppo del Paese”.

E’ il risultato di un lungo lavoro di ricerca storico-documentale affidato a un gruppo di studiosi, chiamati ad affrontare il tema del ruolo svolto dal settore assicurativo nell’ambito della storia nazionale.

La pubblicazione (di 400 pagine e edita dall’Ania) è corredata da una nutrita documentazione estrapolata dalla banca dati dell’Associazione fra le Imprese Assicuratrici, oltre che da un ricco apparato iconografico tratto dalle raccolte della Biblioteca Mansutti.

Per la presentazione, a Roma, del volume (ancora fresco di stampa) è stata scelta la sede di Palazzo Rospigliosi, in via Ventiquattro Maggio, 43.

Sarà Fabio Cerchiai presidente dell’ANIA a illustrare – sulla scorta degli apporti storico-economici forniti dal libro – i motivi per cui il servizio assicurativo può ampliare il suo ruolo di supporto allo sviluppo dell’economia e della società italiana.

Toccherà all’economista Pierluigi Ciocca fornire una interpretazione di tali auspici e al giornalista Dino Sorgonà addentrarsi sulla risonanza che l’immagine del settore ha sul grande pubblico.

Ricordiamo che, quanto a iniziative mirate alla divulgazione della presenza e del ruolo dell’assicurazione, è in libreria,“Per Affari e per Amore”, libro scritto da Vittorio Bruno (ed edito da Rizzoli) in cui si ripercorrono – e il commento è esente da ogni intenzione agiografica, anzi – fatti e retroscena aventi come protagonisti gli assicuratori.