Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

logo_mf

Il progetto pilota del fondo pensione complementare per studenti universitari, lanciato dall’ente filantropico Fast Forward Foundation (fondato da Bff Bank nel 2004), supera quota 70 iscritti e si avvicina al tetto delle cento adesioni fissato per quest’anno. L’iniziativa si chiama Uwelfare e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura finanziaria e previdenziale attraverso un modello che integri informazione, educazione e strumenti concreti. I dati sul fondo, presentati ieri a Milano, mostrano come Uwelfare, attivata grazie alla collaborazione con Euregio Plus Sgr e il fondo pensione aperto PensPlan Profi, abbia attirato l’interesse di oltre 130 ragazzi. La sperimentazione consente agli studenti universitari di accedere a condizioni dedicate a un fondo pensione aperto, unendo un versamento individuale e un contributo aggiuntivo da parte di Fast Forward Foundation.

Nel 2025 il patrimonio finanziario globale è aumentato dell’8,6%, raggiungendo il livello record di 268.400 miliardi di euro, nonostante il difficile contesto geopolitico ed economico. È quanto emerge dallo studio Global Wealth Report presentato da Allianz, che analizza in modo approfondito la situazione patrimoniale e debitoria delle famiglie in quasi 60 Paesi.È stato il rialzo dei mercati a svolgere il ruolo principale: l’aumento di valore degli asset ha generato circa 4 euro su 5 della nuova ricchezza delle famiglie. I nuovi risparmi sono diminuiti del 5,4%, attestandosi a 4.100 miliardi di euro.
Dopo il rilancio di Intesa Sanpaolo sul Montepaschi, l’offerta (opas) della Ca’ de Sass torna a premio sulle azioni Mps per l’1,40%. Intanto Delfin, la cassaforte della famiglia Del Vecchio, ha annunciato il suo appoggio all’offerta di Intesa Sanpaolo. Delfin si è impegnata ad aderire all’opas che, dopo il ritocco di 25 centesimi, frutterà ai Del Vecchio circa 655 milioni di euro e una quota del 3,80% in Intesa Sanpaolo. Di conseguenza, Delfin voterà contro il piano difensivo dell’amministratore delegato del Monte, Luigi Lovaglio. La decisione di Delfin segue quella di Francesco Gaetano Caltagirone, secondo socio di Mps con il 13,50%, che dalla proposta di Intesa riceverà 513 milioni e il 2,90% del nuovo gruppo bancario. Il fronte contrario a Lovaglio, e favorevole a Messina, può contare almeno sul 31% del capitale, rendendo quasi impossibile per Lovaglio ottenere in assemblea la maggioranza di due terzi necessaria per approvare le due offerte di scambio su Banco Bpm e Banca Generali, e la distribuzione ai soci del 4,50% del Leone.
Dilaga il fenomeno delle “finte” auto polacche in Italia. Sono oltre 60 mila i veicoli con targa polacca che circolano quotidianamente lungo la Penisola, con una forte concentrazione nell’area di Napoli, attirati da una promessa di risparmio che può toccare il 70% tra bollo e polizza Rc auto. Uno schema evasivo il cui conto, però, inizia a presentarsi salato al capitolo incidenti: nei soli primi otto mesi del 2026, i risarcimenti per sinistri causati da veicoli polacchi non assicurati in Italia hanno raggiunto quota 8 milioni di euro (35 milioni di zloty), contro i 18 milioni di zloty dell’intero 2025 e i meno di 7 milioni milioni di zloty del 2024. A scoperchiare la portata di questo fenomeno, già ben noto, è un’inchiesta del Financial Times che ha messo i numeri in fila. Sul fronte italiano, oltre all’intensificazione dei controlli sui veicoli con targa straniera, il Governo punta a chiudere la falla con una norma ad hoc: nel testo in discussione del nuovo Codice della strada è prevista l’obbligatorietà per i veicoli esteri circolanti in Italia di dotarsi di una copertura assicurativa rilasciata da un’impresa italiana o espressamente abilitata a operare nel Paese
Violare l’accordo sindacale sulla videosorveglianza, mettendo più telecamere e/o in posizione differente da quella concordata, significa violare la privacy. Di conseguenza per il datore di lavoro scatta la sanzione prevista dal Gdpr (regolamento UE sulla privacy n. 2016/679), anche se l’impianto è stato acceso solo per fare test e per pochi giorni. È quanto deciso dal Garante della privacy, che con l’ingiunzione n. 620 del 3 settembre 2026 ha inflitto a un ente pubblico la sanzione di 10 mila euro.
Primo operatore italiano in rischi speciali e soluzioni parametriche per PMI e professionisti, annuncia il lancio della Transfer Pricing Insurance, una soluzione assicurativa innovativa sviluppata specificamente per proteggere le imprese multinazionali, anche di piccole e medie dimensioni, che effettuano transazioni infragruppo ricorrenti. Si tratta di uno strumento di risk management, ideato per supportare CFO, amministratori, tax manager e revisori nella gestione dell’incertezza derivante dalle diverse interpretazioni che possono emergere dai controlli sul transfer pricing.
Con la firma del Decreto Ministeriale n. 193 del 23 settembre 2026 del Ministro Giuseppe Valditara e la successiva circolare operativa congiunta MIM-INPS (prot. n. 24818 del 24 settembre 2026), sono state rese note le modalità e i termini per i collocamenti a riposo del personale scolastico. Per la vasta platea di docenti, educatori e personale Ata, la data chiave da segnare in rosso è il 21 ottobre 2026. Entro questo termine perentorio dovranno essere inoltrate, esclusivamente tramite la nota piattaforma ministeriale POLIS “Istanze On Line”, le domande di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio o di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale pensione. Differente è la tempistica per i dirigenti scolastici, i quali avranno tempo fino al 1° marzo 2027 per presentare le proprie istanze, stante la coincidenza del 28 febbraio con un giorno festivo. Per tutti i profili, la decorrenza dell’uscita dal servizio sarà il 1° settembre 2027.
Il Ministero dell’Istruzione e del merito riapre i termini per l’adesione alla polizza sanitaria integrativa dedicata al personale scolastico e ministeriale. Con la nota prot. 18048 del 25 settembre 2026, firmata dal direttore generale Antonella Iunti, viale Trastevere ha fornito le indicazioni operative per la fase di attivazione e per le nuove adesioni al servizio assicurativo affidato a UniSalute, in coassicurazione con Poste Assicura e Intesa San Paolo Protezione. Per chi ha già manifestato la volontà di aderire entro il termine originario del 20 settembre, la copertura entrerà a regime a stretto giro: la polizza sarà attiva a partire dal 30 settembre 2026. Dalla medesima data sarà possibile registrarsi sul portale UniSalute o sull’apposita applicazione dedicata.

corsera

Generali, nel periodo dal 28 settembre al 2 ottobre 2026, ha acquistato 2.616.595 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 42,44 euro, per un controvalore di 111.036.463,81 euro.

Sul capitolo pensioni della manovra 2027 la strada è stretta. Il Documento programmatico di finanza pubblica sembra lasciare pochi margini di azione, considerando che la spesa per pensioni è prevista in aumento del 4,2% per effetto dell’indicizzazione delle pensioni alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi. Si prevede un incremento di spesa di 14,7 miliardi, passando dai 351,8 miliardi del 2026 a 366,5 miliardi del 2027.
L’AI entra nelle scelte finanziarie degli italiani. Secondo Ipsos per OVB, il 43% la usa per informarsi e confrontare prodotti, quota che sale al 60% tra i 18-34enni. Quando però bisogna investire, il 75% preferisce un consulente.
La regolarizzazione tardiva di un’omissione contributiva fa slittare la decorrenza della pensione del lavoratore autonomo soltanto quando i contributi versati in ritardo sono determinanti per il perfezionamento del diritto. Lo precisa l’Inps con il messaggio 3113/2022 del 2 ottobre scorso, il quale a quattro anni di distanza fornisce gli ultimi chiarimenti operativi alla circolare 110 del 2022 che aveva trattato la materia della decorrenza delle pensioni degli autonomi iscritti alla gestione artigiani, commercianti e separata.