Previdenza: il ruolo degli agenti dei fondi e delle assicurazioni

di Francesco Sottile

Nel corso della settima edizione del Festival delle Assicurazioni e della Previdenza, tenutosi nei giorni scorsi e organizzato da MF-MilanoFinanza in collaborazione con Accenture e ASSINEWS, si è parlato tra gli altri argomenti di previdenza complementare. Un tema più che mai oggetto di discussione in questo momento storico, che vede tutti gli stakeholders impegnati a riflettere e valutare possibili riforme.

In occasione della tavola rotonda – che vede la partecipazione di Sergio Corbello – Presidente Assoprevidenza – e Andrea Lesca – Amministratore Delegato e Direttore Generale, Intesa Sanpaolo Insurance Agency – si è fatto il punto della situazione, ponendo anche l’accento su una possibile obbligatorietà della previdenza complementare.

Secondo Sergio Corbello, “il nostro paese non è tipologicamente strutturato per seguire il paradigma americano, o comunque tipico dei paesi anglosassoni; dal 1991 ad oggi c’è stato un grande sviluppo del mercato finanziario, ma la borsa non ha fatto grandi passi avanti, perché la caratteristica del paese è quella di microaziende: questi sono due concetti (borsa e microaziende) difficilmente sposabili. In questo contesto anche il mercato del lavoro, che è la base della previdenza complementare, ha difficoltà a sviluppare dei fondi pensione.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.