L’EIOPA ha lanciato una richiesta di prove per raccogliere informazioni e approfondimenti che contribuiranno allo sviluppo di un toolkit per le pensioni a contribuzione definita (DC), strumento che vuole fornire consulenza ai responsabili politici, alle parti sociali, alle autorità di regolamentazione e di vigilanza in un momento in cui si registrano crescenti disparità pensionistiche dovute all’invecchiamento della popolazione e al passaggio di un numero sempre maggiore di sistemi pensionistici da regimi a prestazioni definite a regimi a contribuzione definita.
Gli Stati membri dell’UE devono affrontare la sfida di sviluppare sistemi pensionistici multipilastro per garantire ai propri cittadini un reddito pensionistico adeguato e sostenibile. Le questioni che devono affrontare sono diverse, a seconda della natura dei divari pensionistici e della maturità dei sistemi pensionistici complementari esistenti in ciascun paese. Alcuni Stati membri cercheranno di introdurre nuovi regimi pensionistici a contribuzione definita, mentre altri lavoreranno per migliorare quelli esistenti.
Riconoscendo che non esistono soluzioni valide per tutti, il toolkit sulle pensioni a contribuzione definita offrirà orientamenti pratici e principi che i responsabili politici potranno adattare alle specifiche esigenze nazionali. Fornirà considerazioni su come mantenere la flessibilità nei sistemi pensionistici a contribuzione definita in un contesto di mercato del lavoro in evoluzione, orientamenti sulla progettazione delle fasi di accumulo e decumulo e principi per garantire che i piani pensionistici a contribuzione definita offrano un buon rapporto qualità-prezzo ai risparmiatori.
L’EIOPA sta raccogliendo contributi sotto forma di casi di studio, dati, statistiche, ricerche e insegnamenti tratti da esperienze internazionali per informare lo sviluppo di questo futuro toolkit.
Le proposte vanno inviate non oltre il 28 novembre 2025 tramite questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/CfEDCtoolkit