Eiopa ha avviato una nuova serie di consultazioni sugli strumenti giuridici derivanti dalla revisione del quadro Solvency II. Questo ciclo di consultazioni comprende norme tecniche e orientamenti nuovi e rivisti.

Le sei consultazioni riguardano due norme tecniche di attuazione (ITS) riviste, due orientamenti (GL) rivisti, una serie di nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS) e una serie di orientamenti. Questi riguardano argomenti che vanno dal calcolo del margine di rischio ai poteri di vigilanza per affrontare le carenze nella gestione della liquidità degli assicuratori. Le consultazioni derivano dalla recente revisione del quadro Solvency II, che mira ad attuare miglioramenti mirati nella regolamentazione e nella vigilanza degli assicuratori e dei riassicuratori in tutta Europa.

Le proposte di consultazione sugli strumenti di orientamento rivisti includono una riduzione del numero di orientamenti di almeno il 25%.

L’EIOPA invita le parti interessate a fornire il proprio feedback sui documenti di consultazione elencati di seguito rispondendo alle domande tramite i sondaggi online entro e non oltre il 5 gennaio 2025.

ITS rivisto sui modelli di informativa per le autorità di vigilanza

Per questo ITS, l’EIOPA propone adeguamenti mirati che riflettono le modifiche apportate nei recenti anni ai testi normativi pertinenti, comprese quelle che la Commissione europea intende apportare nell’ambito della revisione in corso di Solvency II, quali l’obbligo per le autorità di vigilanza di fornire ulteriori informazioni sull’applicazione del nuovo quadro di proporzionalità.

ITS rivisto sul trattamento degli adeguamenti di corrispondenza

Per quanto riguarda le procedure di approvazione degli adeguamenti di corrispondenza (MA), l’EIOPA ritiene necessarie alcune modifiche mirate. Queste includono adeguamenti volti a riflettere il fatto che la piena diversificazione con portafogli MA non separati può essere presa in considerazione nella valutazione della solvibilità e che le imprese possono combinare i piani di liquidità per i loro MA con il piano di gestione del rischio di liquidità.

Linee guida riviste sulla valutazione delle riserve tecniche

La proposta dell’EIOPA relativa alle linee guida per la valutazione delle riserve tecniche accorcia, semplifica ed elimina alcune linee guida sul calcolo del margine di rischio, mantenendo al contempo indicazioni chiare sulla loro applicazione. Si propone di aggiornare la linea guida 62 per riflettere l’introduzione del fattore lambda nel calcolo del margine di rischio.

Linee guida riviste sui fondi separati

Una revisione delle linee guida sui fondi separati ha portato alla proposta di eliminazione di diverse linee guida e all’aggiornamento di alcuni riferimenti giuridici per risolvere incongruenze, con una conseguente riduzione del 29% del numero totale delle linee guida. Inoltre, le modifiche alle linee guida riflettono il fatto che, a seguito della revisione di Solvency II, non tutti i portafogli MA saranno trattati come fondi separati.

RTS sul calcolo semplificato del margine di rischio

Le RTS proposte riflettono le modifiche che la Commissione europea intende attuare in merito al calcolo generale del margine di rischio nella disposizione di livello 2 sul calcolo semplificato del margine di rischio.

Linee guida sui poteri di vigilanza in materia di vulnerabilità della liquidità

La revisione di Solvency II ha introdotto il mandato per l’EIOPA di elaborare linee guida sulle misure di vigilanza volte ad affrontare le carenze nella gestione della liquidità delle imprese. Le nuove linee guida proposte delineano la forma, l’attivazione e la portata dei poteri che le autorità di vigilanza possono esercitare per rafforzare la posizione di liquidità delle imprese e specificano le condizioni alle quali i diritti di rimborso possono essere temporaneamente sospesi.