CLIMATE CHANGE

Autore: Leandro Giacobbi
ASSINEWS 379 – Novembre 2025

DURANTE IL FESTIVAL DELLE ASSICURAZIONI E DELLA PREVIDENZA 2025 SI È AFFRONTATA LA SFIDA CHE IL MONDO IMPRENDITORIALE STA GESTENDO A SEGUITO DELLA NORMATIVA CHE HA IMPOSTO L’OBBLIGO ASSICURATIVO CONTRO LE CALAMITÀ NATURALI. IL MODELLO DI PRODOTTO HA CONTRADDISTINTO IL DIBATTITO

La tavola rotonda del Festival delle Assicurazioni e della Previdenza 2025, dedicata al Decreto Ministeriale n. 18 del 30 gennaio 2025 – che ha introdotto l’obbligo assicurativo per le imprese italiane contro i danni da catastrofi naturali (CAT NAT) – ha offerto un confronto articolato su più livelli.

Tuttavia, un tema si è imposto con particolare rilievo: la definizione del modello di prodotto più efficace per rispondere alle nuove esigenze normative e di mercato.

Da un lato, si è discusso delle polizze stand-alone CAT NAT, concepite come soluzioni assicurative autonome e specifiche; dall’altro, dell’integrazione delle garanzie catastrofali all’interno delle polizze multirischio già esistenti. Due approcci distinti, ciascuno con implicazioni operative ed economiche che richiedono un’analisi approfondita per valutarne vantaggi, criticità e prospettive evolutive.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.

© Riproduzione riservata