L’associazione professionale francese SRA ha pubblicato uno studio comparativo su 21 modelli di auto elettriche, ibride ricaricabili e ibride non ricaricabili, di 14 marche diverse. Lo studio rivela il peso economico della batteria nel prezzo di acquisto di queste auto e le sue caratteristiche di riparabilità.
I costi di riparazione dei veicoli elettrici e ibridi costano in media dal 14 al 16% in più da riparare rispetto ai veicoli diesel o a benzina.

La batteria, componente fondamentale, è al centro dell’ultimo studio dell’associazione professionale SRA, affiliata a France Assureurs. Non sorprende che i prezzi delle batterie dei veicoli elettrici, che dipendono interamente da esse per funzionare, siano più elevati. Rappresentano tra il 23% e il 69% del prezzo del veicolo nuovo. Più questo rapporto è elevato, maggiore è il rischio che il veicolo venga dichiarato economicamente irreparabile in caso di sostituzione della batteria. È meno elevato per le ibride ricaricabili (tra il 15% e il 22%) e le ibride non ricaricabili (tra il 4% e il 14%), che dispongono anche di un motore termico.

Oltre al costo della batteria, l’associazione ha analizzato, a seconda dei modelli, le possibilità di sostituzione o riparazione parziale delle batterie. “Alcuni costruttori consentono di prendere in considerazione la riparazione delle batterie in caso di guasto dei moduli o di urto nella carter inferiore con il riferimento a questi pezzi, altri invece si limitano a proporre solo la batteria completa”, commenta SRA. Un terzo dei veicoli studiati (Fiat 500 III 95 Red, Tesla Model 3 propulsione, VW Tiguan III 1.5 E-hybrid 204 Elegance DSG, Mercedes GLC II 400 E 4 Matic AMG Line, Toyota CHR II Design 200 4X2, Peugeot 3008 III 1.2 hybrid 145 GT e-DCS) rientrano quindi in questa seconda categoria.

Infine, alcuni costruttori prevedono la possibilità di sostituire la batteria con una ricondizionata per 8 dei 21 modelli. Di fronte a queste pratiche molto eterogenee da un veicolo all’altro, gli assicuratori potrebbero adattare la loro strategia, in particolare quella tariffaria.