Arbol, un assicuratore tecnologico specializzato nel trasferimento parametrico del rischio, nell’assicurazione contro i rischi climatici e meteorologici e nel settore riassicurativo, ha lanciato un nuovo prodotto parametrico contro gli incendi boschivi per immobili commerciali e residenziali situati in regioni ad alto rischio di incendi boschivi negli Stati Uniti, con limiti di copertura fino a 10 milioni di dollari.
Secondo l’annuncio, la nuova polizza parametrica di Arbol contro gli incendi boschivi, che avrà come obiettivo la California, il Colorado, l’Arizona e altri stati occidentali, è sostenuta da Somers Syndicate, un sindacato della Lloyd’s.
“Solo in California, negli ultimi anni oltre 150.000 proprietari di immobili hanno perso l’accesso alla copertura privata, mentre il FAIR Plan ha registrato un’impennata con opzioni di copertura limitate e premi in aumento”, ha osservato Arbol. Inoltre, la società ha anche spiegato che il suo prodotto parametrico garantirà pagamenti rapidi e trasparenti attivati da indicatori oggettivi di incendi boschivi, come la vicinanza dell’incendio confermata dal satellite, eliminando la necessità della tradizionale liquidazione dei sinistri e consentendo un rapido recupero.
“Con un limite massimo di 10 milioni di dollari, il prodotto è progettato per soddisfare le esigenze degli assicurati residenziali e commerciali che devono affrontare franchigie crescenti, esclusioni e mancati rinnovi nei mercati tradizionali”, ha spiegato Arbol.
Anche in questo caso la copertura parametrica si configura come una possibile soluzione per un mercato sempre più abbandonato dai vettori tradizionali aumentnado il divario tra l’aumento del rischio e la copertura disponibile.