È stata pubblicata nei giorni scorsi la decima edizione del “Global Risk Management Survey”, una ricerca biennale condotta da Aon avente la finalità di indagare quali siano i principali rischi che le organizzazioni devono affrontare.

di Francesco Sottile

L’analisi di Aon – effettuata fra aprile e giugno 2025, ha visto la partecipazione di oltre 2.900 decision maker operanti in più di 60 Paesi; l’approccio è sempre il medesimo, ossia la somministrazione di domande in merito alla gestione del rischio e delle assicurazioni.

Il rischio informatico rimane sempre in cima alla classifica, anche se in questa sede con un significato più ampio in quanto riflette ora l’influenza dell’intelligenza artificiale, della fragilità della supply chain e del ritmo della trasformazione digitale. L’adozione crescente dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e delle piattaforme digitali se da una parte sta rivoluzionando i modelli di business, dall’altra è indiscusso come stia amplificando sia la portata che la complessità delle minacce per le organizzazioni aziendali creando nuovi rischi, come le violazioni dei dati e i danni alla reputazione.

Di seguito la classifica dei 10 rischi maggiormente percepiti:

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata