Secondo l’ultimo indice dei prezzi delle assicurazioni auto di Confused.com in associazione con il broker WTW, i premi delle assicurazioni auto nel Regno Unito hanno raggiunto un nuovo record mentre gli assicuratori combattono le continue pressioni sui costi.
Gli automobilisti pagano ora in media £ 924, il 58% in più rispetto a 12 mesi fa, quando era £ 586, ha rivelato l’indice. “I premi dell’assicurazione auto sono ai livelli più alti mai registrati da quando l’indice dei prezzi delle assicurazioni auto WTW/Confused.com è stato lanciato nel 2006.
Il picco precedente si è verificato nel secondo trimestre del 2023, quando il premio medio era di £ 776. Al 58%, l’aumento annuo dei costi dell’assicurazione auto continua a superare di gran lunga l’inflazione CPI, pari al 6,3% in agosto.
Secondo l’indice, i costi dell’assicurazione auto sono ora aumentati per otto trimestri consecutivi dopo un aumento dei prezzi del 19% (£ 149) nel terzo trimestre del 2023.
Sulla base dei dati sui prezzi raccolti da oltre sei milioni di preventivi dei clienti ogni trimestre, questo è il più grande aumento trimestrale mai registrato, ha sottolineato WTW. Anche il precedente aumento più rapido è stato registrato nel secondo trimestre del 2023 (18%).
Tim Rourke, Responsabile UK P&C Pricing, Product, Claims and Underwriting di WTW, ha dichiarato: “Gli automobilisti vedono aumentare i loro premi assicurativi auto fino al 90% mentre gli assicuratori combattono un drammatico aumento dei costi dei sinistri, spinti più in alto dall’aumento dei costi di riparazione. e carenze di manodopera. Con l’aggravarsi delle cattive condizioni economiche, stiamo assistendo ad un aumento delle richieste di risarcimento per furto di veicoli insieme ad un aumento delle richieste di risarcimento fraudolente da imputare”.
Negli ultimi 12 mesi tutte le regioni del Regno Unito hanno registrato aumenti vertiginosi dei prezzi a due cifre dei premi assicurativi. Il maggiore aumento percentuale annuo è stato del 63%, nelle Midlands occidentali, dove coloro che hanno acquistato nuove polizze hanno scoperto che i loro premi costavano £ 1.139, superando per la prima volta la soglia delle £ 1.000. Gli automobilisti nel Galles centrale e settentrionale hanno visto i loro premi aumentare del 50%. Mentre Manchester/Merseyside rimane la zona più cara al di fuori della capitale, dove la polizza media è ora di £ 1.154, a seguito di un aumento annuo di £ 417 (57%). Il sud-ovest dell’Inghilterra continua ad essere la regione più economica per l’assicurazione auto, con premi medi che ora costano £ 597. Il centro di Londra è ancora la regione più costosa, con gli automobilisti che ora pagano una bolletta media di £ 1503, che rappresenta un aumento percentuale annuo del 61% (£ 567).
L’indice ha anche rivelato che i conducenti tra i 17 e i 20 anni hanno subito i maggiori danni rispetto a qualsiasi fascia di età. Quelli di 18 anni hanno visto l’aumento annuale più marcato poiché i prezzi sono aumentati di £ 1.414 (89%) rispetto a un anno fa e ora pagano in media £ 2.995.
Gli ultimi dati mensili suggeriscono che il ciclo di questo mercato impegnativo potrebbe ora raggiungere il picco, segnalando un certo sollievo per gli automobilisti nel 2024. Se l’inflazione continua a rallentare l’anno prossimo, con la stabilizzazione del costo delle auto di seconda mano e delle riparazioni, questo potrebbe portare ad una minore pressione sui prezzi.