Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il mattone residenziale italiano ha rallentato nel 2023. I dati del primo semestre sono negativi rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente, mentre le proiezioni sulla fine dell’anno non promettono una risalita nella seconda metà del 2023. A certificarlo sono i «Dati statistici notarili» pubblicati dal Consiglio nazionale del notariato.
I giovani consulenti con meno di 34 anni inseriti negli ultimi 24 mesi nelle banche aderenti ad Assoreti, nel primo semestre dell’anno hanno raccolto circa 860 milioni di euro, pari al 3,5% dell’intera raccolta. Un dato che evidenzia la capacità dei giovani di portare nuova energia nel settore, emerso lunedì 16 ottobre nel corso del convegno «Next Gen2 – Gli obiettivi per l’Italia della Consulenza finanziaria nella sfida del ricambio generazionale e della diversità di genere», organizzato all’Università di Catania.
Tramite la controllata americana Aacp (Azimut Alternative Capital Partners) Azimut ha incrementato del 2,5% la partecipazione nel capitale di HighPost Capital, portando il peso complessivo a ridosso del 15%.

Via libera al «sostegno economico» per i familiari di studenti vittime d’infortuni mortali, tranne quelli in itinere. Vale 200 mila euro, non è soggetto a tasse, è cumulabile con altre prestazioni e non limita l’importo del risarcimento del danno. A stabilirlo è il decreto 25 settembre 2023 dei ministri del lavoro e dell’istruzione in attuazione al dl n. 48/2023 (decreto lavoro). Il sostegno, che copre gli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2018, viene erogato a domanda da presentarsi all’Inail.
L’Inps, infatti, anticiperà il conguaglio della rivalutazione per l’anno 2022, che ordinariamente avrebbe effettuato a gennaio del prossimo anno. A novembre, pertanto, i pensionati riceveranno gli assegni aggiornati più gli arretrati dei 10 mesi del 2023. A stabilirlo è il decreto legge collegato alla manovra 2024. L’aumento, pari allo 0,8%, ossia alla differenza tra l’indice provvisorio già applicato (7,3%) e quello definitivo (8,1%), spetterà per intero alle pensioni fino a 2.101 euro mensili; in misura ridotta a quelle d’importo superiore. Un esempio. Una pensione di 1.000 euro sarà aggiornata a 1.008 euro con il riconoscimento di 80 euro per arretrati da gennaio a ottobre 2023.

corsera

Ci sarà una stretta dei requisiti anche per l’Ape sociale, che consente a determinate categorie di lavoratori fragili di ottenere un assegno ponte (fino a 1.500 euro al mese) fino al raggiungimento della pensione. Dal 2024 ci vorranno almeno 36 anni di contributi (ora a invalidi, caregiver e licenziati ne bastano 30) oltre ai 63 anni d’età. Ma c’è anche l’ipotesi alternativa di alzare l’età a 63 anni e sei mesi. Opzione donna, già ristretta lo scorso anno a poche categorie (caregiver, invalide, licenziate) confluirà, con la nuova Ape, in un Fondo per la flessibilità in uscita, ma i requisiti per le lavoratrici saranno più bassi rispetto agli uomini

Repubblica_logo

«Sulla previdenza si capisce ancora poco o nulla, siamo agli annunci. Sembra un cantiere aperto: “Supereremo la Fornero”, ripete il governo, ma non si capisce come o quando. È un atteggiamento squisitamente politico. Il problema reale è che il debito pubblico elevatissimo e la transizione demografica stanno minando alla base il nostro sistema previdenziale. In Italia dobbiamo lavorare tutti un po’ di più, dobbiamo mettercelo in testa. E far emergere chi è nel nero, oltre a far partecipare di più giovani e donne al mondo del lavoro».

L’Italia retrocede al terzo posto nella graduatoria Ue della produzione agricola. Tutta colpa del cambiamento climatico: siccità, caldo estremo, ma anche improvvise gelate e alluvioni hanno ridotto la competitività dell’agricoltura made in Italy e hanno determinato il sorpasso della Germania, che ora è il secondo miglior produttore europeo dietro alla Francia, saldamente al primo posto. A certificare la retrocessione è l’ultimo rapporto Ismea sull’agroalimentare italiano, presentato ieri a Roma davanti ai presidenti delle principali associazioni dell’intera filiera, dalla parte agricola alla trasformazione industriale, fino alla distribuzione.
La missione da compiere nel corso della vita; Italia tra i fanalini di coda Ocse nel ramo danni; Per le catastrofi cabina di regia tra Stato e compagnie; Rischi da considerare ed errori da evitare quando si pianifica; Quali controlli fare prima di firmare il contratto; Come evitare di finire nella trappola dei siti fake; Come evitare di finire nella trappola dei siti fake; Check-up? Con l’agente o con il broker ma pure online; Le polizze a contenuto finanziario; Le coperture del reddito di una persona; Le assicurazioni per i veicoli a motore; come presentare un reclamo

Handelsblatt

 

La legge sui dati approvata a giugno dall’Unione Europea avrà in futuro un impatto significativo sulle assicurazioni automobilistiche degli automobilisti tedeschi. Questa è la conclusione a cui è giunta Allianz. Se nell’estate del 2025 entrassero in vigore le nuove norme che regolamentano l’accesso e l’utilizzo equo dei dati, il risultato sarebbero premi più adeguati al rischio, una migliore prevenzione degli infortuni e una gestione più semplice dei sinistri. “Utilizzando i dati auto, possiamo creare nuova qualità in questi settori, migliorare la sicurezza dei nostri clienti e allo stesso tempo contribuire a una maggiore sostenibilità”, ha affermato Klaus-Peter Röhler, membro del consiglio di amministrazione di Allianz, in occasione del Car Day dell’assicuratore.