Bocche cucite ai piani alti di Aviva dopo i rumor che hanno iniziato a circolare dopo un articolo pubblicato dal Times in cui si parlava di una possibile offerta pubblica di acquisto da parte del colosso europeo Allianz, con la canadese Intact Financial Corporation e l’assicuratore danese Tryg che starebbero valutando il dossier sulla compagnia britannica.

Le voci hanno messo benzina al titolo Aviva, ma nessuno ha voluto commentare le indiscrezioni che non sembrano placarsi. Il Times è tornato sull’argomento sostenendo che la lista di soggetti interessati comprenderebbe anche un gruppo assicurativo statunitense, senza però farne il nome.

Nel primo semestre dell’anno, la compagnia guidata dalla Ceo Amanda Blanc ha registrato un incremento dell’8% del profitto operativo a 715 milioni di sterline, mentre l’utile per azione è salito del 10% a 19,9 pence rispetto a 18,1 nel 2022. Il suo coefficiente di solvibilità II è stato del 202% nel primo semestre, pari a un aumento di 600 punti base rispetto allo scorso anno che ha contribuito a superare le aspettative del 3,0%.

Nel frattempo, il 25 settembre 2023 Aviva ha annunciato l’acquisizione di Aig Life Limited (Aig Life Uk) per un corrispettivo di 460 milioni di sterline. Si tratta della più importante operazione del gruppo britannico sotto la guida della Ceo Amanda Blanc che, da quando è entrata in carica nel luglio 2020, ha riposizionato il business di Aviva concentrando l’attività sui mercati più redditizi, come Gran Bretagna e Canada.

“Amanda Blanc ha trasformato Aviva in una società “altamente investibile”, cedendo attività europee e internazionali cui il mercato attribuiva multipli bassi, restituendo una grande quantità di capitale agli azionisti”, affermano gli analisti di JP Morgan.

Intact Financial Corporation è il più grande assicuratore P&C canadese che ha messo gli occhi sul mercato britannico dove ha da poco rilevato scorso l’attività commerciale intermediata da Direct Line per 520 milioni di sterline e, insieme alla scandinava Tryg, nel 2021 ha comoletato l’acquisizione di RSA Insurance Group.

Dal canto suo, negli ultimi anni Allianz ha rafforzato la propria posizione nel mercato Danni del Regno Unito con l’acquisizione dell’assicuratore Danni LV, e attualmente è il secondo più grande assicuratore del mercato Danni alle spalle proprio di Aviva.