Munich Re ha rilasciato i dati sugli scenari – analizzati da Munich Re Economic Research – a cui il mercato assicurativo deve far fronte.

Le incertezze sono crescenti: inflazione, crisi geopolitiche, aumento dei rischi informatici e della frequenza e gravità degli eventi naturali, anche in Europa, fanno assistere a una serie senza precedenti di perdite per catastrofi naturali che hanno superato il miliardo di euro.

I mercati assicurativi devono attualmente far fronte a una crescente incertezza: inflazione, crisi geopolitiche, aumento dei rischi informatici e aumento della frequenza e della gravità degli eventi naturali, anche in Europa, dove quest’anno abbiamo assistito a una serie senza precedenti di perdite per catastrofi naturali che hanno superato il miliardo di euro.

Inflazione: esposizione e perdite attese sono in aumento

Nell’area dell’euro, la dinamica insolitamente elevata dell’inflazione registrata negli ultimi due anni si è recentemente attenuata. Tuttavia, i prezzi dell’energia e dei generi alimentari rimangono elevati e i salari sono in crescita. Di conseguenza, nello scenario di base, Munich Re Economic Research prevede un tasso di inflazione di circa il 3% per il 2024, più del doppio del tasso di inflazione medio degli anni 2010. Inoltre, Munich Re prevede che l’inflazione nell’area dell’euro rimanga al di sopra della media di lungo periodo oltre il 2024.

Nei portafogli degli assicuratori, gli aumenti dei prezzi ancora evidenti stanno producendo un aumento dell’esposizione e delle aspettative di perdita. Ciò è particolarmente vero per il portafoglio auto negli anni di sottoscrizione 2021 e 2022.

Per offrire una copertura adeguata per i sinistri futuri, oltre all’inflazione generale, gli assicuratori e i riassicuratori devono tenere conto dei fattori di inflazione specifici del segmento, come ad esempio l’aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio per auto, i costi di costruzione e gli aumenti salariali. L’inflazione rimarrà un elemento chiave nella determinazione dei prezzi.

Catastrofi naturali: perdite di mercato da 1 miliardo di euro sempre più frequenti

La frequenza e la gravità delle catastrofi naturali legate agli agenti atmosferici sono in aumento, e l’Europa non fa eccezione. L’anno 2023, con il suo caldo estremo, ha proseguito questa tendenza e fornisce un’ulteriore prova del fatto che il cambiamento climatico sta già aggravando i rischi legati alle condizioni atmosferiche.

Fino a settembre in Europa si sono verificati eventi meteorologici estremi, tra cui forti piogge, inondazioni, alluvioni improvvise e grandinate, che hanno generato una spesa complessiva per i sinistri ancora una volta molto onerosa per gli assicuratori.

Le perdite del mercato assicurativo per singolo evento superano sempre più spesso la soglia di 1 miliardo di euro per evento. Secondo un’analisi di Munich Re (di fine settembre), almeno sette catastrofi naturali in Europa rientrano in questa categoria (2022: 5 / 2021: 4):

  • Terremoti in Turchia e Siria a febbraio
  • Inondazioni nel nord-est dell’Italia e nei Paesi limitrofi a maggio
  • Tempeste Kai e Lambert in Germania a giugno
  • Forte maltempo a causa della tempesta Unai in Italia settentrionale, Slovenia e Croazia a luglio
  • Inondazioni in Slovenia, Austria e Croazia all’inizio di agosto
  • Tempesta Hans nel nord Europa ad agosto
  • Tempesta Denis con grandine, soprattutto nella Germania meridionale, a fine agosto

Munich Re investe continuamente per comprendere meglio i rischi naturali e le tendenze sottostanti. I risultati di scientist interni ed esterni migliorano le basi per la modellizzazione delle catastrofi naturali e forniscono informazioni preziose per lo sviluppo di misure mirate per prevenire i rischi e mitigare le perdite che ne derivano, nonché per un’adeguata determinazione dei prezzi.

Aumento dei disordini civili in Europa

I disordini civili si sono aggravati negli ultimi anni, sia a livello globale che in Europa. Questi rischi sono assicurabili solo come eventi locali nell’ambito dell’assicurazione property e sulla base di coperture individuali (formulazioni chiare con definizione di evento e limitazioni temporali e geografiche degli eventi). Inoltre, devono essere valutati con un approccio tecnico di sottoscrizione rigoroso. Per quanto riguarda il monitoraggio di questo rischio dinamico, è essenziale valutare costantemente il rischio di accumulo potenziale.

La possibilità che disordini e sommosse si diffondano sia a livello temporale che regionale è stata evidenziata dagli eventi di quest’anno in Francia. Nella città di Nanterre, quella che era iniziata come una veglia per un adolescente ucciso dalla polizia è degenerata in proteste violente e prolungate contro la polizia in diverse città. Sono stati danneggiati negozi, supermercati, banche e ristoranti, oltre a edifici e strutture pubbliche. Secondo le prime stime, i disordini hanno causato perdite economiche superiori a 1,1 miliardi di euro.

Rischio Cyber: la domanda di copertura rimane elevata

La domanda di copertura del rischio informatico rimane elevata: secondo le stime di Munich Re, il volume dei premi in Europa, il secondo mercato assicurativo cyber più grande dopo il Nord America, ammonta a 2,3 miliardi di dollari (alla fine del 2022). Il Cyber Team di Munich Re prevede un volume di mercato totale di circa 8 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale (CAGR 2019-2027) del 31%.

Anche per quanto riguarda la sottoscrizione di rischi informatici, l’attenzione di Munich Re è rivolta a garantire la redditività, quindi a una comprensione accurata del potenziale di accumulo. In qualità di leader di mercato nel settore cyber, Munich Re in Europa assume prevalentemente rischi per le PMI e per i clienti privati nel suo portafoglio di cedenti. Claudia Hasse, responsabile Cyber per l’Europa e l’America Latina e Chief Executive Manager (Non-Life) di Munich Re Germania: “Munich Re mantiene un portafoglio cyber redditizio e diversificato in Europa ed è pronta per un’ulteriore crescita. Conosciamo l’assicurazione cyber e i limiti del business. I rischi di accumulo devono essere trasparenti nel portafoglio e oltre. Gli standard minimi di sicurezza informatica devono essere rispettati. Il nostro approccio coerente alla sottoscrizione è assolutamente essenziale”.

Con l’avanzare della digitalizzazione, la copertura informatica sta diventando molto importante per un numero sempre maggiore di aziende. In qualità di pioniere del settore, Munich Re investe continuamente nella competenza dei suoi team cyber e nel miglioramento della modellazione.

Affinché il mercato cyber possa godere di una crescita sostenibile, è necessario chiarire alcune condizioni fondamentali. In primo luogo, è fondamentale arrivare a una migliore comprensione dei potenziali di accumulo, ovvero delle perdite che possono colpire non solo una parte assicurata, ma anche porzioni importanti dell’attività assicurata contemporaneamente. Mentre le perdite derivanti da virus o malware, violazione dei dati o interruzione dei servizi IT, ad esempio per i fornitori di servizi cloud, possono essere ampiamente assicurate con un buon controllo dell’accumulo, i guasti alle infrastrutture critiche e soprattutto le perdite derivanti da guerre informatiche sono rischi sistemici incontrollabili, che devono essere esclusi dalla copertura. Nel tentativo di migliorare la chiarezza e la trasparenza, attualmente sono presenti sul mercato diverse clausole di esclusione dalla cyber war riformulate. Per quanto riguarda il proprio portafoglio, l’obiettivo di Munich Re è di aggiungere alle polizze originali adeguate clausole di esclusione della guerra cibernetica. Pertanto, offre ai principali assicuratori un supporto con le opportune modifiche alle formulazioni.

Le opportunità offerte dalla digitalizzazione

La tendenza generale verso la digitalizzazione, pur ponendo sfide agli assicuratori, offre anche nuove opportunità. Munich Re assiste i propri clienti dallo sviluppo dei prodotti all’ottimizzazione qualitativa dei portafogli, fino alla vendita.

Due esempi: il servizio di analytics guidato dai dati ImRiSc identifica i rischi critici legati alle perdite d’acqua e ne rivela sistematicamente le cause, consentendo agli assicurati di adottare contromisure mirate che contribuiscono a ridurre le perdite per gli assicuratori.

A sua volta, la piattaforma digitale REALYTIX ZERO consente ai clienti di configurare direttamente e digitalmente prodotti assicurativi nuovi ed esistenti. La soluzione basata su cloud non richiede praticamente alcuna programmazione da parte dei cedenti e ha già iniziato a far risparmiare tempo e denaro. In futuro, un copilota basato sull’intelligenza artificiale implementerà le indicazioni scritte degli utenti, rendendo la progettazione e la modifica dei prodotti ancora più rapida e semplice.