Il nuovo rapporto GILC evidenzia le variazioni internazionali nella risposta all’assicurazione di RC prodotti, mentre i consumatori chiedono maggiori tutele

Il Global Insurance Law Connect (GILC) ha lanciato il suo primo “Rapporto sulla responsabilità civile prodotti“, che fornisce informazioni sull’assicurazione RC Prodotti in 17 Paesi. Il rapporto fornisce dettagli sui cambiamenti del mercato della responsabilità civile prodotti a livello globale e prevede gli sviluppi futuri.

Il crescente consumismo, la globalizzazione delle catene di fornitura, l’emergere di nuove tecnologie e la necessità di innovare stanno determinando un aumento delle richieste di risarcimento per responsabilità civile da prodotto a livello globale.

“Le tendenze attuali e future dei sinistri a livello globale derivano da una combinazione di pressioni dei consumatori e delle normative. Se da un lato la modernizzazione e l’innovazione sono fattori sempre più importanti nell’odierna società dei consumatori, dall’altro le preoccupazioni per la privacy e la tutela dell’ambiente sono all’ordine del giorno per molti consumatori. Inoltre, il crescente numero di leggi che conferiscono maggiori diritti di protezione ai consumatori ha portato a una maggiore consapevolezza dell’assicurazione di responsabilità civile sui prodotti”, spiega Gillian Davidson, presidente del GILC e partner di Sparke Helmore .

Alcuni mercati assicurativi meno maturi sono ancora relativamente poco sviluppati, e in questo caso la copertura della responsabilità civile da prodotto occupa spesso una piccola nicchia nel mix complessivo, essendo una novità relativa. L’ondata globale di cambiamenti normativi e legislativi potrebbe tuttavia spingere i consumatori e le aziende a chiedere sempre più spesso conto a produttori, importatori e fornitori dei prodotti e dei servizi che forniscono.

La ricerca ha evidenziato che una delle questioni più recenti e in più rapida evoluzione che hanno un impatto sulla responsabilità da prodotto è l’intelligenza artificiale. Come spiega Gillian, “un’area che ha sollevato sfide sia per i regolatori che per i legislatori è la crescita senza precedenti di nuove piattaforme e strumenti tecnologici come l’intelligenza artificiale, e in particolare la velocità con cui stanno entrando nella vita quotidiana dei consumatori e delle imprese. Sebbene le autorità di regolamentazione stiano compiendo uno sforzo concertato per introdurre quadri normativi in grado di mitigare i rischi per gli utenti di questa nuova tecnologia e di proteggerli dai danni, molti stanno giocando a recuperare terreno e probabilmente continueremo ad assistere a un aumento del numero di richieste di risarcimento”.

Nei mercati assicurativi più sviluppati, il rafforzamento delle tutele per i consumatori in una serie di settori industriali (compresa l’estensione della definizione di chi o cosa costituisce un consumatore agli occhi delle autorità di regolamentazione) sta portando un maggior numero di aziende verso potenziali richieste di risarcimento per responsabilità civile da prodotto, aumentando l’appetito per la copertura.

“Sia che i Paesi abbiano le leggi più favorevoli ai consumatori del mondo e un mercato della responsabilità civile prodotti maturo, sia che abbiano una legislazione in evoluzione e un mercato assicurativo nascente per questi rischi, è chiaro che questa categoria di attività continuerà a crescere a ritmo sostenuto nei prossimi anni”, conclude.