Il 17 ottobre, IVASS ha autorizzato Cronos Vita S.p.A. all’esercizio dell’attività assicurativa nei rami vita I, III, IV e V e nei rami danni 1 e 2 di cui all’articolo 2 del
decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.

Dal prossimo 1° novembre, sarà quindi pienamente operativa la nuova Compagnia, creata con l’obiettivo di tutelare gli assicurati e fornire allo stesso tempo a ognuno di loro l’opportunità di gestire il proprio portafoglio all’interno di una società controllata da solidi player assicurativi nazionali ed internazionali.

Il capitale di Cronos Vita è detenuto dalle compagnie Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita e UnipolSai ciascuna per il 22,5% e da Allianz per il restante 10%.

La nuova compagnia assicurativa acquisirà l’intero portafoglio polizze di Eurovita S.p.A. Il portafoglio sarà acquisito senza alcuna modifica contrattuale, specifica l’Istituto in una nota. Cronos gestirà il portafoglio per ritrasferirlo entro due anni alle imprese azioniste.

Con l’autorizzazione rilasciata da IVASS, la soluzione della vicenda Eurovita procede secondo i tempi ipotizzati con l’obiettivo di garantire la piena tutela dei diritti degli assicurati e ripristinare quanto prima l’ordinario svolgimento dei rapporti assicurativi.

«Sono orgoglioso del risultato ottenuto grazie all’impegno e al supporto di tutti gli attori che hanno reso possibile il buon esito dell’operazione – ha dichiarato il direttore generale di Cronos Vita, Alessandro SantoliquidoCronos Vita conferma quanto il sistema assicurativo e finanziario sia solido, protetto e offra piene garanzie a tutti i clienti. Grazie al senso di responsabilità e alla professionalità delle 5 Compagnie e dei 30 istituti di Credito, i clienti provenienti da Eurovita manterranno le prospettive e le garanzie precedentemente sottoscritte per i propri investimenti».